Il rispetto della vita


Siamo alle solite, in un momento così delicato per il nostro Paese dove la crisi sta seminando paure e preoccupazioni in molte persone, dove le forze politiche dovrebbero ascoltare l’opinione pubblica sui drammi reali delle persone ammalate, degli anziani con pensione al minimo, di disabili, di disoccupati e precari, dove chi si siede tra i banchi dei Consigli Comunali dovrebbe scendere nelle piazze e raccogliere consigli ai propri concittadini sulla questione sociale, invece, ti capita di passeggiare tra le vie del centro Brugherio una domenica mattina di maggio, e trovare un banchetto della Lega Nord dove la loro prima preoccupazione è ripristinare la pesca nel lago del Parco Increa tramite una raccolta firme. 

Sensibili alla sofferenza dei pesci all’interno del lago ci chiediamo: ma chi sta lì a raccogliere firme, solo per accattivarsi una minima parte di elettori, è a conoscenza dell’atrocità che c’è dietro alla pesca? 
La pesca all'amo provoca tantissima sofferenza a questi poveri animali. E non solo quella attuata dai pescatori che poi mangiano i pesci pescati, ma anche dalla pesca cosiddetta "sportiva", nonostante poi vengano rigettati in acqua. 
L'amo provoca gravissime lesioni all'apparato boccale di questi animali e ne rimangono talmente spaventati che per i giorni successivi non saranno in grado di mangiare. 
Quando anni fa venimmo a sapere che l’allora sindaco in carica Ronchi aveva concesso la pesca in cava, per noi fu una notizia sconcertante.
Abbiamo sempre considerato il Parco Increa un luogo idilliaco, zona franca al di fuori della città dove passeggiare con il nostro amico a 4 zampe, ammirando la pace e la serenità delle anatre e dei cigni che accarezzano la cresta dell’acqua.
Se il Commissario Prefettizio Maria Carmela Nuzzi ha deciso di sospendere la pesca nel parco per questioni economiche (presumiamo per questo), ebbene sì perché oltre al costo emotivo che gli animali sono costretti a subire ce né anche uno economico, perchè ripristinare la pesca?
Cari cittadini di Brugherio, lasciate perdere la raccolta firme! 
Pensiamo tutti insieme a rivalutare il parco per la collettività e non per la singolarità. Impegnamoci con informazioni relative all'ambiente e smaltimento dei rifiuti per chi accede al parco. 
Impegnamoci tutti insieme per far attuare la raccolta differenziata, oppure per il Wi-Fi libero e gratuito, organizziamo serata a tema, impegnamoci per far rispettare davvero la natura e insegniamo alle persone il rispetto della vita che convive insieme a noi in questo meraviglioso angolo di verde rimasto a Brugherio.
Insomma, collaboriamo tutti insieme per ciò che può servire davvero alla maggior parte di noi brugheresi e non solo a chi crede ancora che la pesca non crea sofferenza ai pesci.
Il nostro Parco Increa deve essere un posto di felicità e spensieratezza per bambini e famiglie. Dobbiamo cullarlo e rispettarlo. Farlo crescere e svilupparlo nel pieno rispetto delle regole che Madre Natura ci ha insegnato.
Questo è un tema principale che porteremo avanti noi ragazzi del Movimento 5 stelle Brugherio, amanti della natura e degli animali, pesci compresi...Trota permettendo.

59 commenti:

  1. l'ha scritto un veterinario di brugherio questo articolo?
    se avete le palle battetevi per proibire la castrazione dei cani e gatti, molti veterinari sono contrari, altri li castrano per farli star meglio così dicono. ci vorrebbero dei volontari tra i veterinari CHE FACCIANO I MISSIONARI SI FACCIANO CASTRARE LORO e dopo li intervistiamo sul loro POST BENESSERE PRESUNTO ORA SUGLI ANIMALI DA COMPAGNIA.
    NON DICONO CHE DOPO LA LORO OPERAZIONE UMANITARIA INCASSANO 300/350 EURO DI fattura fattura fattura . un animale castrato ha bisogno di enormi cure, di mangimi speciali perchè tendono ad ingrassare. ma avete gli occhi per vedere quei cani al guinzaglio che girano in città? la maggior parte sono obesi.
    5 kg. di mangime speciale ( tutto made in Paesi di lingua Anglosassone USA included) dai 40 ai 60 euro. Tutto è stato pianificato a tavolino dalle multinazionali che voi dite di combattere.
    BUSINESS IS BUSINESS SAYS MERCHANTS.

    PARLATE DI REGOLE CHE MADRE NATURA CI HA INSEGNATO E VOI GLI CASTRATE I FIGLI.
    PENSATORE IDEATORE POLITICO DI QUESTO ARTICOLO
    MAGARI OGGI HAI CASTRATO UN CANE DI MENO MA SE TU SEI QUI E' PERCHE' TUO PADRE HA PESCATO E MANGIATO PESCI ma sopratutto perchè nessuno si è sognato di castrare tuo padre.
    uUN AMBIENTALISTA CON LE PALLE.
    natura l'ha fatto.

    RispondiElimina
  2. ho letto il commento di cui sopra, sembra scritto dal Dr. KONRAD LORENZ PREMIO NOBEL PER LA ZOOLOGIA. KONRAD LORENZ: austriaco
    Laureatosi in chirurgia ma non ha fatto il chirurgo, si è laureato anche in scienze naturali e zoologia. studioso ed inventore dell'ETOLOGIA. professore e cattedratico all'università di VIENNA FAMOSISSIMO PER IL SUO LIBRO L'ANELLO DI RE SALOMONE. (consiglio la lettura a voi del mov. 5 stelle neofiti della politica per evitare certi trucchi, i cambi di casacca causa fallimento partiti ecologisti locali)
    Nemico assoluto di un certo pensiero animalista ed era contrario alla castrazione.
    non mangiava i capponi (gallo castrato devo scriverlo perchè voi giovani non sapete)
    mangiava i galli perchè più coriacei (han fatto sesso) e più naturali, mangiava i pesci che pescava. Già allora i pesci arrivavano dalla cina, forse.

    RispondiElimina
  3. mi sovviene di una COMMISSIONE CONSIGLIARE DELL'EKOLOGIA GIUNTA CIFRONTI di 5 anni fa. assess. MAGNI R. presidente TROIANO. Un consigliere commissario esordì in modo cafonesco contro una persona presente che aveva esposto con garbo ed in modo rispettoso il suo pensiero sulla sua contrarietà alla castrazione dei cani. Questo consigliere comunale commissario diede delle male parole al poveretto ma addirittura si scagliò contro una veterinaria locale esprimendo un giudizio estremamente negativo. Roba da espulsione dall'ordine dei.......
    saluti e notte (porta sempre un buon consiglio la notte)

    RispondiElimina
  4. carissimi domani quando vi troverete nel piatto una bella bistecca di manzo soffermatevi un attimo prima di azzannarla coi denti ferini , pensate a quella vacca di sua madre che voleva diventare nonna è non c'è riuscita perchè vi apprestate a mangiargli il figlio. anche voi conniventi con il macellaio. si chiama assassinio per procura. doppiamente colpevoli. K. Lorenz

    RispondiElimina
  5. No, il post non è stato scritto da un veterinario, ma il paragone mi lusinga è sempre stato il mio sogno quando ero bambino.
    Carissimo ANONIMO dell'ultimo post, ci tengo a dirti che già alcuni anni fa mi sono posto la domanda quanto fosse giusto mangiare carne e la mia risposta è stata NO è eticamente scorretto Ormai sono anni che seguo una filosofia vegan che mi porta ad escludere il più possibile ogni prodotto di origine animale (presumo che anche per te sia così, quindi è inutile che stia qui a spiegarti…).
    Non capisco perché in un post dedicato alla pesca al parco Increa si stia parlando di sterilizzazione. Dopo anni di attivismo in associazioni animaliste che si battono per la rivalsa dei diritti animali vorrei provare a spiegarla in poche righe.

    La sterilizzazione è:
    Una scelta responsabile, un cane o un gatto possono dare origine ad una vera e propria dinastia: 70000 cuccioli in soli sei anni. Se lo sterilizzi agirai in prima persona contro il randagismo e risparmierai la sofferenza a tanti animali.
    La sterilizzazione è na protezione da gravi patologie, nelle femmine riduce il rischio di neoplasie mammarie e di altre patologie; nei maschi aiuta a prevenire il cancro alla prostata. Nei gatti l'intervento ridurrà drasticamente il rischio di infezioni e malattie virali quali la FIV (immunodeficienza, paragonabile all'AIDS umano) e la FeLV (leucemia felina), che si trasmettono attraverso la lotta o l'accoppiamento con gatti affetti da tali patologie.
    E’ un modo per evitare le sue fughe e i pericoli della strada, gli animali in calore tendono a scappare, renderà meno probabili gli allontanamenti da casa del tuo gatto o del tuo cane, quindi sarà meno esposto a possibili investimenti, avvelenamenti e maltrattamenti.
    La sterilizzazione è un aiuto per la vostra convivenza, eviterà odori a noi sgraditi e i disagi del periodo dell'accoppiamento. Il suo carattere sarà più tranquillo e la vostra vita quotidiana sarà quindi più piacevole ed equilibrata.

    La sterilizzazione NON è:
    Una pratica contro natura, i cani e i gatti possono condurre una vita lunga e felice senza accoppiarsi o riprodursi, non è necessaria nemmeno la prima cucciolata.
    Non è un gesto egoista, se lo sterilizzi eviterai di mettere in strada nuovi randagi, e darai una possibilità in più a quelli che già lo sono di trovare una casa che li accolga.
    Non è un intervento dannoso e doloroso la sterilizzazione non metterà a rischio la salute del tuo gatto o del tuo cane, è un intervento sicuro e non invasivo.

    Visto che avete citato l’etologo austriaco Lorenz Konrad vi lascio con un suo aforisma: “L'anello mancante tra la scimmia e l'uomo evoluto? Siamo noi”.

    Buona giornata,
    Angelo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai perfettamente ragione non divaghiamo.....
      perchè riaprire la pesca sportiva a Increa in questo momento di crisi?? per permettere alle persone di praticare il loro Hobby senza spendsere soldi,o quanto meno spendendo pochissimo...sai vorrei portare i 4 nipoti a pescare ma non avendo soldi per pagare l'assicurazione della macchina li porto ad Increa in bicicletta e passo un a giornata all'aria aperta .praticando il mio hobby e stando con i miei nipoti in sicurezza e a spese ZERO!!!!!..tranquillo so che sarai saltato sulla sedia leggendo che per me la pesca è un hobby,per te è omicidio,ma siamo di generazion diverse...io lo chiamo hobby da quando lo praticavo con mio padre...ti chiedo scusa anche da parte sua!!!!!!
      Giovanni,pescatore NON pentito

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Non ti preoccupare, non salto dalla sedia :-))
      Probabilmente hai ragione quando dici che siamo generazioni differenti, io non so quanti anni hai tu ma se hai dei nipoti sicuramente ne hai più di me. Questa però non deve essere una scusa, in passato l'uomo si è macchiato di crimini figli di pregiudizi come il razzismo e il sessismo; di qualsiasi generazione ora facciamo parte credo che siamo tutti d'accordo a condannarli con fermezza.
      Non devi pentirti per il fatto che sei pescatore, ne tanto meno chiedere scusa a me, semmai è ai pesci che devi chiederlo ;-)
      Ma secondo te i tuoi nipoti, qualora venissero a sapere dell'atrocità che c'è dietro alla pesca lo farebbero volentieri? Ti chiedo questo perché io sono papà di una bambina di 2 anni e rimango affascinato dall'innocenza che hanno i bambini. Il loro rapporto con la natura e gli animali credo che sia un sentimento primordiale. Siamo noi adulti poi a corrompere questa loro innocenza. Da parte mia cerco solo di farle capire quanto sia importante il rispetto per ogni essere vivente. Anziché portarli a pesca (so benissimo che le tue sono buonissime intenzioni e che lo fai per passare del tempo con i tuoi nipoti) magari a loro basta una semplice scampagnata in bicicletta. Oppure una passeggiata nel parco...ti dico ciò con umiltà e senza presunzione, naturalmente non sono nessuno per dire ciò che è giusto o sbagliato fare. Sono semplici considerazioni...

      Elimina
  6. ANGELO NON DIRE LE BUGIE, SCRIVI IL TUO VERO NOME. IL VS. NEL VS. BLOG DEL PASSATO C'E' UNA TRACCIA, DA UOMO FIGLIO DELLA NATURA SONO ABITUATO A SEGUIRE LE TRACCE, QUESTE POI DIVENTANO UN SENTIERO, POI UNA STRADA E INFINE UNA AUTOSTRADA E ARRIVI ALLA PREDA.
    angelo ti sei tradito anche nella tua risposta. quando il ns. corpo ma anche il tuo potrà vivere solo ed esclusivamente mangiando la plastica il tuo modello di uomo evoluto sarà realizzato, ma oggi pulsioni arcaiche o ancestrali , ci spingono a certi comportamenti perchè MADRE NATURA NON AVENDO PREVISTO COME ALIMENTO LA PLASTICA dota ancora l'HOMO SAPIENS SAPIENS di denti molari per triturare, di denti incisivi per sminuzzare e di denti ferini (canini come le jene , lupi ecc,) per azzannare la bistecca.
    L'uomo evoluto di oggi è quello che in natura applica LA CONSERVAZIONE. cOSì SCRISSE GIà ALLORA k. LORENZ. EQUILIBRIO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fino a prova contraria chi si nasconde dietro l'anonimato sei tu. Madre natura? Non ci siamo mai presentati. Se sei così convinto di poter utilizzare i tuoi canini per mangiare carne perché non ti attacchi direttamente al collo di una mucca anziché mangiarla pronta e preparata? Ti assicuro che io di plastica non ne mangio proprio, ho un'alimentazione altamente variegata. Ma lo sai che quasi il 90% della cucina mediterranea non contempla prodotti di origine animale? Parli di conservazione quando l'uomo sta depredando tutti i mari del mondo. In italia nel mese di aprile si è già raggiunta la quantità di pescato consentita in un anno intero!!! Ma soprattutto...chi sei tu che non ti fidi di chi sono io?

      Elimina
  7. CANI E GATTI fategli godere l'ebbrezza della vita
    hanno inventato la pillola del giorno dopo anche per loro. non facciamo gli egoisti, tutti devono pucciare il pennello o essere pucciate. è un diritto naturale. nelle skuole non lo insegnano più. business is business e se van bene ti compri il SUV

    RispondiElimina
  8. rimirando la fotografia. che belle quelle piante in riva al lago che si vedono al di sotto del pioppo piramidale. LIQUIDAMBAR E QUERCE AMERICANE. PIANTE COSTOSISSIME. LE HO IN GIARDINO. LA FOTO E' FALSA PERCHE' LE PIANTE SONO MORTE, SI MORTE ANNEGATE. COME PRIMA LE PIANTE PALUSTRI, MORTE DI SETE. TUTTE PIANTUMATE NEL POSTO SBAGLIATO. CHI E' L'ARTISTA PROGETTISTA DI TALE FESSERIA? PERCHE' USATE DOCUMENTI FALSI (FOTO VECCHIE)
    METTETE I PIEDI PER TERRA E DA PARTE LA SUPPONENZA CHE DIMOSTRATE NEL CRITICARE CHI VEDE LA VITA DIVERSAMENTE DA VOI. IL LAGO E' ANCHE NOSTRO,
    PER UN GRUPPO DI PESCATORI BRUGHERESI, GIOVANNI

    RispondiElimina
  9. informato telef. del movimento ciaculatorio di questo blog inerente la pesca ho letto quanto sta sopra voglio dire la mia se posso. ho appena lasciato SITI internet PESCA IN NORD EUROPA Svezia Norvegia Austria Scozia Irlanda ecc. La pesca praticata è quasi dappertutto no kill. extrapolo: questi paesi sono all'avanguardia nella protezione della natura e hanno effettuato studi ottimali sulla fauna ittica se autorizzano il NO KILL è perchè hanno constatato che questa pesca non danneggia i pesci. dieta mediterranea:
    dai dati istat risulta che la parte del paese che ha la più alta percentuale di ragazzi in età scolastica obesi è L'ITALIA MEDITERRANEA, i dati sono a disposizione.
    poi dai WI FI nella natura non ci starebbe bene le onde magnetiche anche lì?
    BODO CHE PESCA MA NON DI FRODO

    RispondiElimina
  10. ANZE 8,17, il tuo commento è una analisi perfetta. L'ho fatto leggere da uno che sta alla università è una tesi di laurea in VETERINARIA. Appena sufficiente ha detto.
    Ma il SUV c'è. gli affari vanno bene e l'abruzzo come sta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. State sbagliando, non sono il veterinario di Brugherio. Come ve lo devo dire?

      Elimina
  11. Per la cronaca: conosco Anze da 20 anni, e ci ha aiutato a scrivere questo post "Il rispetto della vita"
    Non è medico e non ha nessun Suv.
    Ha un'anno in più di me, cioè 33.
    Io ho capito a chi sta alludendo caro anonimo, ma quella persona che lei cita, ed io conosco, non scrive sul questo blog.
    Poi, se volete continuare a pensarla in questa maniera, contento lei...

    Un saluto a tutti:
    Paolo Paternò

    RispondiElimina
  12. lasciamo stare il presunto veterinario, sono state poste delle osservazioni precise che non han ricevuto risposte:
    La foto è vecchia stamattina sono andato al parco, vero i cadaveri degli alberi sono accatastati sul piazzale, confermate?
    Pesca no kill paesi del nord europa ne fanno un affare turistico NEL RISPETTO DELLA NATURA perchè voi li contrastate?
    AI NS PENSIONATI CHE NON POSSONO PIU' PERMETTERSI DI ANDARE SUI FIUMI A PESCARE A CAUSA DELLE ELEVATE SPESE DI MOVIMENTO NON PIU' SOSTENIBILE DAL LORO REDDITO COSA PROPONETE?
    I comuni di Monza pessano cavenago gessate limbiate carate e molti altri che non cito per spazio hanno creato dei laghetti artificiali appositi anche con trattenimento dei pesci e a pagamento noi l'abbiamo gratis perchè non destinarlo alla pesca?
    avete avuto un successo elettorale di cui sono contento ma alla gente vanno date risposte per valutare il vostro pensiero su tutto.
    grazie e attendiamo, un nonno al quale è rimasta solo la pesca ma che non mangia i pesci,insieme ad altri anziani

    RispondiElimina
  13. Premesso che sulla pesca in lago Increa non ho un'opinione precisa a leggere questo blog purtroppo sto comprendendo che il movimento 5 stelle di brugherio non è altro che un partito dove si sono raccolti verdi e comunisti che cercano un posto al sole nella politica locale sfruttando il nome di grillo.
    Con quanto sta accadendo in italia voi non non avete nulla in comune...non parlate di tecnologia per la nostra città,non portate nuove idee...rincorrete solo le solite polemiche politiche brugheresi...siete vuoti!!!!
    Vuoti come i partiti brugheresi della seconda repubblica che voi dovreste contribuire ad abbattere anche nella nostra città ma che invece rincorrete dietro polemiche ideologiche!
    Spero che Beppe Grillo legga presto questo blog.

    RispondiElimina
  14. Ciao a tutti, ho letto tutti i commenti e devo dire che l'intendo di chi ha scritto questo articoletto non è minimamente stato raggiunto: confronto COSTRUTTIVO sul tema della pesca al parco Increa!
    non capisco il senso di estendere il tema a qualsiasi argomento che contenga la parola Natura...
    Concordo che ognuno debba avere la possibilità di esprimere il proprio giudizio, ma rimanere in tema no?
    QUI stiamo parlando dei PESCI presenti al PARCO INCREA, riusciamo a rimanere in tema?
    Per non parlare dell'ultimo post anonimo( ma avete un nome?), mi spiace che ti sia sfuggito il lavoro che stiamo facendo (altrimenti non avresti scritto quelle cose), perchè non vieni a trovarci cosi' poi esprimi un giudizio dopo averci visto lavorare?

    Scusate il mio sproloquio... tornando "ON TOPIC":
    Io non sono contrario alla pesca, mangio pesce e mi piace molto. Non concordo nel promuovere un'attività che "usi il pesce come gioco", se l'acqua del parco fosse pulita e il pesce fosse commestibile (non lo so se lo è) non vedrei negativamente l'idea di rendere il parco un bacino (regolamentato, per evitare l'estinzione) per la pesca.
    Personalmente non mi piace invece che si peschi solo per il gusto di pescare, come non mi piace vedere nei parchi (tipo quello a Paullo) dove i bambini prendono con le mani i pesci e ci giochino per poi buttarli (spesso anche in malomodo) in acqua.

    Questa è la mia opinione, mi piacerebbe conoscere la vostra su questo tema, sicuramente se ne sentite l'esigenza potremmo aprire tavoli di discussioni sul mare di argomenti di cui avete accennato nei precedenti messaggi.

    RispondiElimina
  15. La pesca la caccia la raccolta dei frutti della terra è antica come l'uomo, ognuno di noi si porta dentro nel proprio DNA archetipi primordiali di comportamento diversi uno dall'altro e non possiamo coartare nessuno, nel loro pensiero, si chiama libertà. se le leggi vigenti consentono la pesca nelle ACQUE PUBBLICHE E' GIUSTO CHE A CAVA INCREA SI PESCHI LE ACQUE DI CAVA INCREA SONO ACQUE PUBBLICHE A TUTTI GLI EFFETTI. SI POSSONO REGOLAMENTARE E BASTA. MA LIBERE ALLA PESCA CON LICENZA REGIONALE
    PROPONGO UN REFERENDUM VI ASSICURO UN SI' AL 90% PER LA PESCA.
    mi sono informata all'assessorato regionale. chi ha raccolto le firme per la pesca non l'ha fatto per interessi elettorali ma per garantire a tutti una libertà.gente tosta che conosce il territorio di brugherio molto bene e sa di cosa parla.
    Greta, elettrice di centrosx , ma ho firmato convinta.

    RispondiElimina
  16. Chi siamo noi per decidere di uccidere un'altra specie vivente per poi mangiarcela?
    Chi siamo noi per decidere di pescare un pesce, spaccargli la bocca, per poi ributtarlo in acqua?
    Perchè deve vincere la regola del più forte?
    Io voglio insegnare ai miei figli i valori della vita.
    Ed infliggere torture a qualsiasi essere vivente non è più perdonabile!
    Se lo facessero a noi?
    Se fossimo noi quelli pescati, umiliati, ributtati in acqua o ancor peggio mangiati?
    Rispondo anche ai cari amici anonimi che scrivono sul nostro blog:

    1- la foto è stata presa da Google Immagini. Increa è ridotto male? Bene (anzi, male), lottiamo tutti insieme e riprendiamoci il nostro Parco.
    2- di quello che fanno altri non mi occupo. Io voglio migliorare il mio paese, cominciando da Brugherio.
    3- abbiamo creato questo gruppo a Brugherio 3 anni fa, eravamo in 3, poi in 8 adesso siamo in tantissimi. Nessuno è riciclato da qualche partito ne leghista, ne Rifondazione, ne Verdi.
    4- non abbiamo idee per Brugherio? Alzate il sederino e venite a trovarci e ascoltateci al posto di criticare e fare Resistenza da tastiera. Quella serve a ben poco.

    Paolo Paternò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma stiamo sbranandoci per qualche pesce, poi quando ti trovi in strada un povero cristo che ha bisogno o sta male , giri la faccia dall'altra parte. Non sto dicendo a te personalmemnte , ma in generale. Stiamo in una società ipocrita, che ha molto a cuore gli animali e se se ne frega delle persone . Io sarò anche anziano, ma noi, una volta, senza tante balle, trattavano senza ipocrisie gli animali da animali per quello che servivano agli uomini, ma le persone erano sacrosantamente rispettate. Ora forse non è più tanto così , per fare un semplice esempio, guarda come è facile scazzottarsi in strada per piccoli problemi di traffico, come è pure facile commuoversi per un gattino salvato dai pompieri; nel primo caso.. ma sono "cavoli loro" tiremm innanz, nel secondo oh povero micio!!!
      Su questi temi ne avrei da raccontare , ma penso di aver reso l'idea.
      A disposizione per discuterne,
      Osvaldo

      Elimina
  17. salve ,perchè la pesca ha Brugherio può rappresentare un grande introito per il comune basta saperla organizzare a dovere, facendo pagare un obolo a chi si reca a pescare per quanto riguarda i problemi più complessi e vero ci sono e si devono risolverli ma.... senza escludere quelli legati ai vari divertimenti, seno come sempre si fa finta di dire questo e un grosso problema non quello questa e vecchia politica caro sala lino spinning brugherio

    RispondiElimina
  18. un'altra volta i commenti tradiscono, più una telefonatina e adesso è tutto chiaro.
    la pastetta. buttati fuori dal parlamento brugherese gli ambientalisti-comunisti vogliono un posto al sole per il tramite vostro. Grillo Beppe mettici una pezza tu. Questi tuoi di brugherio sono bravi ma inesperti. quelli là sono di lunga navigazione politica ma fanno remare gli altri. In alto la penna. certi incontri serali eh!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  19. pietro l'idea è giusta darla da gestire alla soc. dei pescatori di brugherio , a loro spese . possono rifarsi delle spese con una quota annuale
    a pagamento (in limiti accettabili), terrebbero pulito la sponda, e controllato il parco dai balordi che usano e spacciano altre canne.il parco sarebbe vissuto, e i brugheresi che oggi lo disertano ritornerebbero sentendosi di più a casa loro. si riappropriano del loro parco. sopratutto i pensionati durante la settimana.
    Roberto

    RispondiElimina
  20. Caro anonimo,
    non vorrei deluderti, ma siamo in contatto con lo staff di Grillo, e condividono tutto il nostro lavoro. Anzi, il nostro gruppo grazie alla nostra passione è conosciuto in tutta la Brianza come uno dei gruppi più affiatati.
    Poi, credi quello che vuoi.
    Buona notte!

    RispondiElimina
  21. da domani per tutti gli adulti: ortiche in insalata, rape al ragù di finocchi, stocchi di granoturco al forno, trifoglio gratinato, zanzarella con fiori di robinia saltata , niente latte anche tirare le tette alla vacca è violenza, e niente uova da lì nascerà una nuova vita considerando poi lo sforzo anale della gallina esige rispetto.
    per i piccoli: basta omogeneizzati di vitello magro come chiedono tutte le mamme (anche le vostre mogli?) in farmacia, alleviamoli fin da subito al rispetto della vita degli altri.
    chi predica cosa devono fare gli altri ha una sola via: l'esempio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i consigli, ortiche in insalata ho già avuto modo di assaggiarlo; per contraccambiare il tuo gentilissimo favore ti consiglio un menù semplice da fare per questo fine settimana.

      Iniziamo dal primo:

      Tagliatelle tricolore alla mediterranea
      Ingredienti per 4 Persone
      1 medio cavolo
      2 spicchi aglio
      20 capperi
      20 olive
      4 pomodori secchi
      qb peperoncino
      qb olio evo
      qb sale
      400 gr tagliatelle tricolori senza uova

      Preparazione
      Cuocete al vapore il cavolo mantenendolo croccante.
      Sbucciate 2 spicchi d’aglio adagiateli in una padella antiaderente e schiacciateli, aggiungete due cucchiai d’olio d’oliva extra vergine, uno o più peperoncini (a seconda del grado di piccante che si vuol ottenere) unite il cavolo tagliato grossolanamente e cuocete a fuoco vivace per una decina di minuti.
      Salate, aggiungete i capperi, le olive e lasciate riposare a fuoco spento il tempo di cottura della pasta.
      Tagliate a listarelle i pomodori secchi e, una volta scolata la pasta, spadellatela, disponetela nei piatti e aggiungete le listarelle di pomodori secchi a guarnizione.

      Come secondo:

      Seitan al pepe verde
      Ingredienti per 4 persone
      400 gr seitan al naturale
      3 cucchiaini pepe verde in grani
      qb olio di semi di arachide
      qb brandy (facoltativo)
      una confezione panna di soia o d'avena

      Preparazione
      Tagliate il seitan a fettine spesse almeno un centimetro.
      Sgocciolate il pepe verde e schiacciatene qualche grano sulla superficie delle fettine, facendo in modo di farlo infossare nel seitan. Fate rosolare da entrambe le parti, volendo con un pochino di brandy, e quindi portate a cottura (circa 10 minuti) aggiungendo un po' d'acqua.
      Unite la panna di soia in modo da ottenere una salsa cremosa e far cuocere un altro minuto.
      Ottimo servito con patatine novelle al forno.

      E non dimentichiamoci del dolce!!!!:

      Tiramisù
      Ingredienti
      500 gr tofu
      500 ml caffè
      300 ml panna di soia
      100 gr zucchero
      2 cucchiai maizena (amido di mais)
      cioccolato fondente
      1 pizzico curcuma

      Preparazione
      Preparare il pan di spagna e cuocere l'impasto in due volte così da evitare casini quando si taglia la torta con il coltello e una volta freddi inzuppateli per un bel po' nel caffè (decaffeinato o di orzo molto forte), devono essere proprio zuppi.
      Frullare il tofu (del genere vellutato) con lo zucchero e la curcuma.
      Montate la panna (la panna deve essere quindi del tipo da montare) e incorporatela al tofu frullato con una frusta
      Disporre poi uno strato di torta, crema di tofu e panna, cioccolato ridotto in polvere e di nuovo lo stesso procedimento ma con l'aggiunta del cioccolato in scaglie.

      Per i bambini l'unica cosa da escludere è il seitan fino all'età di tre anni, è 100% glutine di frumento altamente proteico.

      Buon appetito!!!

      Elimina
    2. Cavolo che sforzo!!!
      Ma se dedicassi ad altro il tempo impiegato per questa cosa (vogliamo chiamarla così) sarebbe una cosa utile. vuol dire che di tempo da perdere ne hai tanto.

      Elimina
  22. ma vi sembra corretto comportarvi in questo modo? e mi riferisco in primis agli ultimi due post???!
    va bene avere la libertà di esprimersi, ma l'educazione di intervenire a tema mi sembra il minimo, per un corretto vivere civile!

    Invito tutti a cancellare i propri POST NON pertinenti al tema "pesca al parco Increa"

    Qui siamo tutti ospiti di un movimento che ci offre la possibilità di esprimere la nostra opinione, qualunque essa sia, pero' l'educazione d'intervenire a proposito è richiesta!
    per il resto c'e' giallozafferano & Co!

    RispondiElimina
  23. anche tutto il tema "castrazione", prego di eliminarlo perchè NON pertinente al tema Pesci al parco Increa

    RispondiElimina
  24. sono un vostro simpatizzante, ho una domanda specifica da fare:
    il post rispetto della vita è nel programma di Grillo o è il pensiero di 5 stelle Brugherio
    o il pensiero di solo qualche aderente brugherese? e' importante per me saperlo perchè dopo aver letto i commenti specialmente i vostri in risposta mi pongo delle domande. Grazie
    Adalberto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Adalbero, non c'e' una specifica voce nel programma di Grillo (che poi non esiste, al massimo c'e' quello del movimento cinque stelle).
      Sicuramente nel programma del Movimento 5 Stelle dei comuni/regioni in cui il movimento si è presentato, c'e' un'attenzione all'ambiente e alla salvaguardia delle specie.
      Nello specifico il Movimento Cinque Stelle di Brugherio non concorda con un tipo di attività come quello della così detta "Pesca No Kill" e ha pensato di aprire un tavolo di discussione virtuale (molto probabilmente nei prossimi banchetti in piazza Roma & Co, sarà possibile affrontare e arricchire la discussione) per un confronto costruttivo.

      Elimina
  25. Io penso che la libertà di espressione deve essere garantita ovunque.
    Tutti possono commentare come vogliono i nostri post.
    Chi si esprime e si cela dietro l'anonimato lascia il tempo che trova.
    Io non inviterei nessuno a cancellare i post scritti.
    Libertà di espressione equivale a Democrazia, anche se a volte si finisce fuori tema.
    Ma dobbiamo aspettarcelo. Anche ai banchetti cerchiamo di portare fuori le nostre argomentazioni ma la gente non vuole sentirci e parla di altro.
    Viva la trasparenza e le persone.

    RispondiElimina
  26. è tutto pertinente violenza una e violenza l'altra. non cancellate i commenti è democrazia, verità informazione = crescita sociale. in democrazia ci vuole coraggio, accettare un parere diverso altrimenti resterebbe il pensiero unico. fallito in tutto il mondo. grazie
    K.L.

    RispondiElimina
  27. tutto pertinente? se viene commentato un argomento trattato si, se cominciamo a parlare di castrazione animali, torta della nonna e altro secondo me no, de-incentivando la partecipazione perchè se deliberatamente si va fuori tema alla fine uno ha tutto il diritto di stufarsi di seguire il discorso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi sembra che la gente si stia stufando, anzi...
      Una cosa è certa, rispondere con il silenzio alle provocazioni vuol dire essere dalla parte dei soppressori. Io mi sono limitato a rispondere a evidenti provocazioni e basta. E lo farò, sempre e comunque senza compromessi.
      Se ci fai caso, poi, mi sono limitato a rispondere ai diretti interessati, come a te in questo caso.

      Elimina
  28. nel blog dichiarate che anni fa quando siete venuti a sapere che .........
    ma anni fa voi 5 stelle non esistevate neanche a brugherio , siamo mica fessi.

    RispondiElimina
  29. comunque se c'e' tutta questa voglia di discutere e trovare soluzione per l'ambiente sul tema "rispetto degli animali" perchè non organizziamo un incontro nel quale confrontarci e capire cosa si può fare a Brugherio e cosa possono fare le istituzioni locali?
    avete voglia di incanalare le vostre energie alla stesura di un progetto consistente?

    RispondiElimina
  30. Scusate, mi spiegate perchè deve essere Grillo a scegliere il direttore generale del comune di Parma? Grazie

    RispondiElimina
  31. no che mii rattrista sono le vostre giustificazioni, l'anonimo delle oo,58 vi ha colto con le mani nella marmellata. E' STATO LUI L'HA SCRITTO PER vOI E VOI L'AVETE POSTATO. SE DITE GIA' LE BUGIE NON CI SIAMO SIETE COME GLI ALTRI. Ieri sera sono andato alla sez pescatori locali e ho incontrato delle persone educate e preparate che conoscono nonsolo i pesci ma anche la vita politica brugherese del passato e mi hanno parlato delle decisioni della giunta Cifronti in merito alle loro richieste di aprire la pesca a increa. Cifronti era ricattato politicamente dagli ambientalisti locali. e lui era uno di quelli. ciao
    Adalberto

    RispondiElimina
  32. Il Movimento 5 stelle Brugherio è attivo da 3 anni.
    Quando Ronchi ha concesso la pesca nel lago Increa eravamo già presenti sul territorio

    M5S Brugherio

    RispondiElimina
  33. salve a tutti. oggi al bar ho sentito di queste vs. discussioni e la cosa mi ha incuriosito e ho letto tutto quanto scritto qui dentro e vorrei dirVi:
    è vero il lago di cava increa è un'acqua pubblica per cui chi ha la licenza ha il diritto di pescarein teoria, in pratica c'è o ci sarebbe il problema sicurezza risolvibile con pochissima spesa , sarebbe sufficiente spianare un pezzo di sponda così sparirebbero quegli orribili detriti da demolizioni urbane, oggi sotto gli occhi di tutti, anche l'occhio vuole la sua parte. il tutto ricoperto da un sufficiente strato di terra per consentire agli alberi che ovviamente vanno messi di svilupparsi, cosa difficile oggi perchè è ghiaione.
    far fare un indagine o studio sulla presenza ittica perchè dicono in molti che la immissione delle tartarughe carnivore, atto scellerato così chiamato da un cattedratico brugherese che se ne intende, insegna scienze naturali,ha causato un degrado pauroso dell'acqua; il proibire la pesca in questi 15 anni ha favorito i pesci predatori che hanno quasi estinto le altre speci, e poi consultare sempre gli ittiologi sul NO KILL danneggia o non danneggia i pesci visto quanto scrive qui il signore che cita PESCA IN EUROPA NO KILL , CONSIDERATO CHE IN QUEI PAESI SONO VERI ECOLOGISTI. GRAZIE.
    matteo

    RispondiElimina
  34. è venuto tutto a galla. siete un pò ingenui ma tutti possono sbagliare. nessuno nasce imparato, vero Paternò, l'importante è ricredersi ammettendo che anche gli altri possono essere nel giusto e che anche gli altri hanno dei diritti sacrosanti in DEMOCRAZIA. SI CHIAMA GIUSTIZIA , LIBERTA' DI PENSIERO E DI AZIONE ...... NEL RISPETTO DELLE LEGGI.

    RispondiElimina
  35. l'unica risposta seria nel blog: la ricetta della torta di Nonna Mafalda.

    RispondiElimina
  36. Paternò ciao, indaga su chi vuol partecipare a cementificare brugherio, nel blog del pd di questi giorni relativo al PGT si sta scatenando un putiferio. vogliono abbattere un pezzo di storia di brugherio. un dì ci presenteremo.

    RispondiElimina
  37. Milan Kundera diceva: se degli extraterrestri arrivassero sulla Terra, e prendessero all'amo degli esseri umani con l'intento di divertirsi, o appendessero a dei ganci delle persone per poi sventrarle ancora vive e poi mangiarsele, cosa penserebbe l'umanità di loro? eppure i due scenari tratteggiati dal grande scrittore paiono fantasiosi ma sono un chiaro riferimento alla pesca sportiva, in cui milioni di pesci vengono ammazzati per passare il tempo, e ai macelli in cui vengono uccisi gli animali d'allevamento che finiscono sulle nostre tavole. io sono quasi vegetariano, ma ho sempre pensato che ognuno di noi ha il diritto di scegliere cosa mangiare. poi se una persona, per vari motivi diventa vegetariana è un'ottima cosa, per molte ragioni, ma una persona deve fare questa scelta solo se se la sente davvero. non mi permetterei mai di giudicarla. diverso è invece il discorso della pesca sportiva e anche della pesca no-kill, dove ci sono delle persone che uccidono dei pesci procurando loro atroci sofferenze nel primo caso, e delle persone che ingannano la noia tortutando dei poveri pesci dilaniando loro la bocca nel secondo caso. secondo me la pesca sportiva e la pesca no-kill sono due pratiche inaccettabili che andrebbero bandite definitivamente. non si può torturare e/o ammazzare degli animali per diletto ( come nella pesca sportiva e nella caccia, la seconda tra l'altro è molto distruttiva per la biodiversità ) per lucro o per fare dei vestiti assurdi ( es. le pellicce ). ognuno può pensarla come vuole, ovviamente, ma certe cose non sono opinabili, secondo me, certe pratiche/attività umane sono solo profondamente sbagliate e anche crudeli.

    RispondiElimina
  38. vorrei vedere Milan Kundera convicere esquimesi, inuit e ainù a vivere mangiando gelato e torte a quelle latitudini al posto di foche e pesci vari. Manuel ti dico una cosa alla quale farai fatica a crederci: c'è più selvaggina oggi che 100 anni fa, la ragione? maggior disponibilità alimentare, zone per l'allevamento e ripopolamento allo stato libero ove vige il divieto di caccia. è vero alcune speci si sono rarefatte la causa è della nuova agricoltura la monocultura estensiva (inventata dagli yankee). molti uccelli migratori non si fermano più da noi ma tirano dritto verso altri paesi, ma ci sono. in compenso questa nuova agricoltura ha dato la possibilità a speci di prolificare massicciamente creando squilibri numerici a danno di altri. es. le cornacchie predano tutto. un prelievo venatorio oculato mantiene gli equilibri e migliora la specie. è così in tutto il mondo. vai in scozia e chiedi alle genti rurali delle oche. ti chiedono di aiutarli a contenerne il numero. arrivano a decine e decine di migliaia sui campi di orzo e segale. raccolti zero. il loro reddito è solo uno: il raccolto. noi viviamo in città e siamo lontani dalla realtà. scrivo e parlo di questo perchè l'ho visto e vissuto. un seguace di S.Uberto.

    RispondiElimina
  39. un'altro scrittore bravissimo ha detto: " Dio ha creato gli animali e non la selvaggina " e purtroppo devo smentirti: i mammiferi e gli uccelli in Italia e in Europa si sono ridotti tantissimo di numero dal dopoguerra a oggi, non è solo la conclusione di tutto il mondo accademico che li studia ma è anche l'amara constatazione che ogni persona nata nell'immediato dopoguerra o negli anni 50 ha maturato dentro di sè. qualsiasi persona che ha 70-80 anni si ricorda ( con molta amarezza ) che negli anni 40-50 il cielo italico era pieno di uccelli e oggi ce ne sono molti di meno. l'agricoltura estensiva è certo un problema, perchè si è fatto uso su larga scala di pesticidi e diserbanti che insieme alle sostanze tossiche prodotte dalle industrie e dai trasporti umani certo hanno nuociuto tantissimo agli animali. però in Italia i cacciatori uccidono ogni anno ( per divertirsi ) 150 milioni di animali e 27 milioni di uccelli, sarai d'accordo con me che tutte le sostanze tossiche e gli agenti inquinanti prodotti dalle attività umane, per quanto siano disastrose per l'Ambiente e per la biodiversità, non uccidono neanche un decimo degli animali ammazzati dai cacciatori. secondo gli scienziati, tra le specie che si estinguono, 1 su 5 si estingue per la caccia. e in altre 2 estinzioni su 5 la caccia è comunque un'importante concausa. se però pensiamo che tra le specie che si estinguono o che sono a rischio di scomparire vi sono anche gli insetti ( che di certo non si estinguono per la caccia ) ci rendiamo conto dell'impatto letale e distruttivo della caccia sulla biodiversità. inoltre i cacciatori rilasciano ogni anno nell'Ambiente 30000 tonnellate di piombo e 2700 tonnellate di plastica, per cui è evidente che la caccia sta all'Ambiente come un diabetico sta a una pirofila di tiramisù. dici che in certe zone dell'Europa le oche arrivano a mangiare quasi tutto il raccolto di un contadino, non ho dati in proposito, ma ammettiamo che sia vero. ti pare " normale " che ogni volta che una specie animale oppure un singolo esemplare della stessa si frappone tra noi e il profitto di alcune persone, o ci crea qualche fastidio, la reazione automatica e peraltro l'unica di tante persone sia quella di uccidere? una volpe cerca di mangiare una gallina in pollaio? certe persone cercano di ammazzarla. un orso arriva ai margini di un centro abitato in Italia, in Francia o in Svizzera? i cacciatori fanno a gara per sparargli. eppure siamo stati noi a mettere i lupi e gli orsi nelle condizoni di dovere cercare il cibo vicino a paesi e città oppure aggredire le pecore, perchè abbiamo distrutto il loro habitat e i cacciatori hanno sterminato gli animali di cui i grossi mammiferi si nutrivano. è l'Uomo che ha invaso gli spazi dei lupi e degli orsi e delle volpi, non viceversa! si potrebbero cercare soluzioni alternative, molte persone lo vorrebbero, ma ci sono sempre delle persone che credono che ammazzare l'animale-che-da-fastidio sia la cosa migliore, perchè è la strada più veloce e meno faticosa.

    RispondiElimina
  40. ma cosa stai dicendo, esci dal blog e fai l'ambientalista vero con gli stivali come fanno quelli dei paesi europei , basta parole ma azioni mirate a difendere il territorio sopratutto cercando di applicare le direttive europee in materia di animali alloctoni (di tutte le speci) che la stupidità umana ha introdotto in europa per scopi commerciali. gli altri paesi si sono già mossi con risultati straordinari, han visto la crescitA numerica degli autoctoni. da noi, lasciamo stare. un esempio: le nutrie, G.B. e GRECIA I GOVERNI col pieno consenso degli ambientalisti hanno diramato ordini ben precisi: eradicare con tutti i mezzi. I pellicani ricci scomparsi dalla Grecia nei laghi MIKRI e MEGALI PRESPA sono ritornati. le nutrie avevano divorato tutti i canneti. Vuoi venire a vedere cosa succede da noi? Argini di fiumi e canali che crollano, anitre e animali acquatici che non hanno più posto dove nidificare, finanche il falasco si sono mangiate, radici comprese. se lo fanno gli predano le uova. ho visto una mietitrebbia ribaltata causa di gallerie scavate. da noi chi uccide una nutria ha il proc. penale. Pecoraro scanio & C. con legge l'hanno dichiarato animale alloct. naturalizzato italiano. una follia anche perchè in assoluto è la prima portatrice della lepstospirosi. prega che di notte guidando non ti capiti sotto le ruote è come investire una pietra. a casa loro questi problemi non li creano, stanno nei llanos, paludi tropicali e hanno i concorrenti e predatori, alligatori caimani ansconde ecc.. le marmotte, informati che disastro stanno creando alla fauna alpina da quando è vietata la caccia? quando le mangiavano ecc: c'erano nel numero giusto. cotorni, pernici alpine, galli di monte riuscivano a schiudere le nidiate ora le uova le mangiano le marmotte e in abbondanza. Caprioli cervi camosci in grande aumento insieme a cinghiali volpi e lupi e non solo sugli appennini . sai quanti danni provoca il turismo alpino di media e alta quota in epoca di deposizione delle uova? anche qui dal 1/4 al 30/8 bisognerebbe proibirlo allora? l'uomo purtroppo con l'aumento della popolazione e delle attività umane ha modificato gli equilibri e spetta a lui riportarli, con tutti i mezzi. uno che va per boschi e campi con gli stivali ma non dopo il 31.3. e non prima dell 1.9.

    RispondiElimina
  41. ho conosciuto una signora che abita a ridosso di un parco piemontese, la famiglia di 6 persone campa sull'allevamento, 350 vacche da latte. hanno un grosso problema: cinghiali e caprioli devastano costantemente le coltivazioni a foraggio impiantate sui campi della signora. gli ho chiesto se la regione rimborsa i danni, la risposta è stata affermativa ma il seguito è stato: coi soldi potrei comprare foraggio altrove ma non c'è n'è in vendita, e tantomeno posso dare 10 euro ad ogni vacca dicendo andate e arrangiatevi. qui vi voglio , una proposta basta chiacchere comitati o commissioni di studio. decidere è difficile provateci almeno, dai Paternò resto in attesa. saluti. Adalberto

    RispondiElimina
  42. Sono un pescatore da quando sono ragazzo, da quei giorni ormai lontani che sento dire dai politicanti che il o i problemi sono altri non quelli quotidiani o del tempo libero. Essi sono quelli che i politici indicano non legati ai bisogni di tutti i giorni così è per la passione tutta tonda che ho della pesca in condivisione con altri amici. così al di là dei colori politici rossi, verdi, bianchi non interessa perché qualcuno raccoglie le firme per il ripristino della pesca a Increa. Anch'io le ho raccolte nei bar e per le strade di Brugherio, ho fatto incontri con i partiti locali di Brugherio pro o contro la pesca ricavandone il sospetto che chi è contro "conosceva" quasi nulla di essa. Per entrare in merito all'amo che punge e fa male al pesce ciò la può pensare solo chi non sa che il pesce non ha gli stessi organi dei mammiferi quindi qualsiasi forma di coscienza, anche quella del dolore presuppone un forte sviluppo del sistema nervoso centrale poiché qualsiasi forma di consapevolezza richiede la collaborazione un enorme quantità di neuroni, inoltre non ho mai visto svenire un pesce durante la lotta. Lo stesso fatto che il pesce fugge si dimena e si avvita su se stesso è perché si sente trainato fuori dall'elemento liquido e non già perché sente dolore. Inoltre come si spiega che dopo averlo pescato dopo qualche ora si può ripetere la medesima situazione oppure si può pescarlo senza ardiglione o pescando con la lana di filanca senza amo che si impiglia tra i denti del pesce naturalmente sto parlando dei pesci predatori presenti in gran quantità nel laghetto di Increa.
    Nella vostra si fa riferimento ai costi che il comune ha nel far praticare la pesca. Ciò non capisco in quanto in una lettera indirizzata alla sez. dei pescatori di Brugherio si afferma che si dovevano operare delle analisi delle acque. Tutto ciò è superabile facendo pagare che si reca a pescare, affermate inoltre politicamente di passeggiare con i cani guardando i cigni e il calar della luna. I cigni non ci sono più perché uno è stato stroncato da un cane. (vedi denuncia ai carabinieri). Sono fuori luogo la maggior parte di essi che passeggiano col cane senza museruola o al guinzaglio, fanno svolazzare anatre, sporcano l'acqua e sono altrettanto pericolosi. Che dire poi del ragazzino che con il padre stava pescando e qualcuno gli ha suggerito che il commissario aveva proibito la pesca sentendo ciò il ragazzino piangeva e si disperava. Secondo voi questo è dolore o gioia? Per finire il trota o i leghisti non c'entrano nulla con chi vi scrive e sono da sempre di sinistra non quella di maniera ma quella che una volta lottava in fabbrica per il rispetto e la dignità della vita, quindi non posso essere tacciato di essere un leghista anche se devo riconoscere che essi hanno fatto qualcosa di bello per Brugherio non solo tasse o gabelle e belle parole in un paese che ha poco respiro basti guardare i paesi limitrofi.
    I detrattori sono in genere soggetti molto bravi a dire di no sfruttando pre-concetti diffusi (da parte di chi conosce poco nulla di ecosistemi acquatici) ma non sono capaci di costruire nulla in positivo. Una costruzione in positivo costa fatica e impegno ma è la sola strada per ribaltare la situazione.
    Spinning Brugherio
    Lino Sala - Manolo P.

    RispondiElimina
  43. quando i pesci vengono presi all'amo sentono dolore, questo è appurato scientificamente, infatti se voi fautori della pesca no-kill vorrete consultare un veterinario o un ittiologo, vi ribadirà che i pesci sentono dolore durante la lamatura. d'altronde non potrebbe essere altrimenti, considerando che i pesci sono animali e quindi sono esseri senzienti. il loro sistema nervoso è certamente molto diverso dal nostro, su questo avete ragione, per cui molto probabilmente il dolore che avvertono quando vengono presi all'amo non è lo stesso che percepiremmo noi se venissimo agganciati per la bocca a un amo, è vero, ma che sentano dolore è fuori discussione! e l'entità e l'intensità di questo dolore, converrete con me, che è molto difficile da stabilire! questa è la ragione primaria per cui molte persone sono contrarie alla pesca no-kill ( io compreso ) inoltre, un'attività di pesca no-kill richiederebbe la presenza costante o saltuaria di persone deputate al controllo della mesesima nell'area in cui viene praticata, e al momento non ci sono a Brugherio ( non solo al Parco Increa ) le condizioni affinchè questi controlli vengano effettuati efficacemente e costantemente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dici che nel caso della concessione di pesca in regime di no kill servirebbe qualcuno che controlli, ma in verità servirebbe anche adesso visto che qualche losco personaggio prelevava e probabilmente preleva ancora pesci da rivendere poi ai laghi privati vicini..

      Elimina
  44. "un'attività di pesca no-kill richiederebbe la presenza costante o saltuaria di persone deputate al controllo della mesesima nell'area in cui viene praticata, e al momento non ci sono a Brugherio ( non solo al Parco Increa ) le condizioni affinchè questi controlli vengano effettuati efficacemente e costantemente."
    Veramente sarebbe molto più utile far controllare i vari padroni e relativi cani che scagazzano in giro... Cari miei sareste dei grandi politici "parlate di argomenti con pochissima competenza". L'educazione e il rispetto per la natura dei pescatori (mediamente) è decisamente superiore ai padroni di animali domestici, che per il loro egoismo ancestrale costringono delle tenere bestioline a vivere "contro natura". Nel discorso nutrizione, carne-pesce-verdura-uova-vegani non mi ci infilo neanche, cito solo il fatto che il 90% delle carni arriva da allevamenti intensivi. Ne avete mai visto uno da vicino?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enzo, di allevamenti intensivi ne abbiamo visti, e visto che ha rilevato una scarsa competenza e che non siamo dei politici, ma attivisti, perchè non organizziamo un bell'incontro nel quale ci spieghi il tuo punto di vista, cosi' da arricchire la nostra competenza e insieme trovare proposte per rendere migliore Brugherio?

      Elimina
  45. i vegani sono come certi integralisti religiosi: pretendono che ciò che è moralmente giusto per loro lo sia anche per tutti gli altri e su questa base vorrebbero imporre come universali regole che ha ben vedere non possono essere altro che personali. inoltre brugherio ha ben altre priorità che la questione pesca o non pesca.

    RispondiElimina
  46. c'è una sola cosa da fare , consentire la pesca e non dare tregua ai pesci carnivori ALLOCTONI chi li prende se li porta a casa e li fa al forno, questi costituiscono il 90% dei pesci presenti e hanno decimato i ciprinidi chiamati anche pesce bianco. entro 3 tre anni si può ripopolare tranquillamente con le speci che PRIMA DELL'ARRIVO DI QUESTI HANNO SEMPRE POPOLATO IL LAGO E FATTO FIGLIOLANZA SECONDO I CANONI DI MADRE NATURA. IL RESTO è fumo per integralisti ideologizzati. rimandare a casa loro le tartarughe carnivore cubane e venezuelane qualora non ci fossero volontari che le vogliono adottare sotto vigile controllo ad evitare postume reimmissioni. date le canne da pesca ai giovani staranno lontani dalle canne moderne che stanno causando disastri sociali alle famiglie.
    da ragazzino mio padre pescatore con la famiglia al completo ci portava a fare il picnic domenicali sui fiumi io e mio fratello abbiamo pescato e ci andiamo ancora, coi nostri figli CON LE CANNE DA PESCA.

    RispondiElimina
  47. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina