Le diversità del MoVimento 5 stelle


Il MoVimento 5 stelle è composto da cittadini, questo ormai dovrebbe essere chiaro, non abbiamo apparati di partito, non ci sono referenti o segretari e ognuno di noi vale un altro, gli unici valori che contano sono la partecipazione, la voglia di ripartire dai bisogni di questo paese, la necessità vitale di riportare la morale nella vita politica, ridando valore positivo alla parola stessa di politica.



La diversità del MoVimento rispetto ai partiti attuali è basata su diversi fattori :


1) Nonostante la brevissima vita è già stato dimostrato che per noi i soldi devono rimanere fuori dalla politica visto che abbiamo rifiutato un milione e settecentomila euro di rimborsi elettorali, primi nella storia di questo paese, visto che i consiglieri regionali si sono ridotti lo stipendio da diecimila a duemilasettecento euro e la differenza va in un fondo a disposizione della cittadinanza.



2) Non ci sono cariche interne, livelli o capibastone ma solo gli eletti che sono il terminale della rete di cittadini che crede nel MoVimento e che fà affidamento su di loro per portare all'interno delle assemblee le reali necessità del territorio in cui vivono.


3) L'obiettivo principale dei partiti è la crescita, che dovrebbe portare maggiore occupazione, benessere per i cittadini, miglioramento delle condizioni di vita del paese. Su questo punto si può sviluppare un ampio chiarimento.


Il PIL non può essere più preso come parametro indicativo del benessere di un paese. Al suo incremento contribuiscono molte voci che peggiorano le condizioni di vita dei cittadini, infatti esso cresce, per esempio, se si consuma più benzina, inquinando di più; esso cresce se più persone sono ammalate e si vendono più medicinali; cresce se le nostre case consumano combustibili fossili sprecandone mediamente il 70% perchè sono malcostruite.


La crescita non è un obiettivo del MoVimento 5 stelle mentre lo è la Decrescita felice, un'abbattimento di quei consumi inutili che si può ottenere per esempio coibentando tutti gli edifici pubblici e privati, la riduzione di bisogni indotti dal consumismo e quindi dalla pubblicità che ci obbliga a lavorare di più per poter cambiare sempre più spesso l'auto, il telefonino o per rinnovare ogni anno un guardaroba pieno di abiti solo perchè ci viene detto che "non sono più di moda".


La bugia più vergognosa che ci viene propinata da anni è che l'aumento del PIL porti più lavoro ma ci sono dati che ci dicono che dal 1960 al 1998 in Italia il Prodotto interno lordo si è più che triplicato ma il numero degli occupati è rimasto costante, addirittura visto che la popolazione è aumentata, in percentuale l'occupazione è calata.

Il MoVimento 5 stelle sta provando ad immaginare una società ed un'economia diversa, basata sulla collaborazione e non sulla competizione, sulla partecipazione e non sulla delega, sulla riduzione degli sprechi e sulla microproduzione di energia rinnovabile e non sulle megacentrali a combustibili fossili, sulla conservazione del paesaggio e dei beni culturali e non sulle colate di cemento, sull'agricoltura di prossimità e di stagione e non sui prodotti fuori stagione che arrivano dall'altra parte dell'emisfero, sul recupero massimo dei materiali e sul riciclo e non sugli inceneritori e sulle discariche, sul valore delle persone che crea ricchezza sul territorio e non sugli ipermercati di proprietà delle multinazionali.


In poche parole non possiamo continuare a sfruttare le risorse naturali come se fossero infinite, il petrolio ha già raggiunto il suo picco e costa sempre di più estrarlo, in termini economici e di guerre fatte con il pretesto dell' "esportazione di democrazia".


Dopo queste elezioni, ci rendiamo conto che quello che il MoVimento cerca di portare avanti è condiviso da centinaia di migliaia di persone, probabilmente da milioni di italiani e questo ci dà un'energia e una forza incredibile ma ci rende anche chiaro un concetto : le responsabilità aumentano per tutti, l'importanza di collaborare, di studiare, di scambiarsi informazioni diventa ancora più impellente, e sia chiaro che questo vale per tutti coloro che credono e votano il MoVimento.


Questo Paese può provare a salvarsi solo se lavoriamo tutti assieme senza delegare a scatola chiusa. Mai più!


* grazie a Marco Savarese da Napoli



9 commenti:

  1. RAGAZZI IERI HANNO TOLTO IL PINO BELLISSIMO CHE C'ERA IN PIAZZA ROMA, SAPETE QUALCOSA? CHI HA VOLUTO QUESTA STRONZATA? STAVA COSI' BENE.

    RispondiElimina
  2. bah... personalmente un pino avvolto nel cemento era una cosa orribile... ma forse era la fontana che stonava... non il pino...
    ci informiamo...
    se tu hai news scrivici!
    ciao

    RispondiElimina
  3. Ragazzi, anche in via San Maurizio hanno estirpato senza motivo una pianta che era li da almeno 20 anni. Almeno da quando io vivo a Brugherio.
    Vivo in zona, per farci capire, erboristeria Dominici, conoscete? Ecco li davanti c'era un bellissimo albero che hanno tagliato senza nessun motivo circa un mese fa, con il nostro grande stupore.
    Non era malato e non dava fastidio a nessuno!
    Mi associo al primo commento dell'amico che cita il pino in piazza Roma.
    Che delusione queste persone. Oltre a cementificare Brugherio, stanno tagliando alberi li da 20 e passa anni.
    Mi sento vuoto!

    RispondiElimina
  4. no caro , sono i dipendenti del comune che decidono, quelli addetti all'eKologia sono tutti degli incapaci e per di più hanno una visione tutta loro dell'ambiente: coi paraocchi comunisti. Hanno proibito anche la pesca a cava increa per tutelare l'ambiente. ma l'avete visti il lago e le sponde ? una discarica. poi non parliamo della fauna ittica è un melting pot di pesci in cui uno mangia l'altro . e questi proibiscono la pesca CATTURA E RILASCIA.I RAGAZZI E BAMBINI DI BRUGHERIO NON POSSONO PESCARE NEL LORO LORO LORO LAGO in nome di una ecologia fasulla e solo elettorale. diamo le CANNE DA PESCA AI RAGAZZI STARANNO LONTANI DA QUELLE DI COCAINA, condividete? la politica i partiti devono star fuori. a MONZA PESSANO GESSATE LISSONE CARATE AROSIO E ALTRI I COMUNI LI HANNO FATTIDI PROPOSITO PE LA LORO GENTE. SE STIAMO CON LA NS. GENTE MUOVIAMOCI. CHIEDIAMO AL COMMISSARIO DI APRIRLA SUBITO.

    RispondiElimina
  5. per quanto riguarda il lago anch'io torvo poco sensato la "no kill fish!".... traduco questa pratica come "prendi e lascialo morire per i cavoli suoi"... è vero che non sempre il pescato muore dopo il rilascio, ma più volte ho visto dei bestioni arenati (da quando c'e' la pesca!)...
    secondo me o peschi per portartelo via... o non peschi proprio.
    tra l'altro ... se cade una nutria in acqua ho idea che i pesci se lo mangino... sono proprio delle bestie enormi!
    :D :D

    RispondiElimina
  6. sono pescatore anchio ma nel ns, lago non pesco. anche prima di aprirlo alla pesca i pesci morivano. è il pane, contiene il lievito il più gran veleno per i pesci. il NO KILL FATTO BENE non fa danni. condivido diamo le canne da pesca ai ragazzi. e i ns anziani che non possono permettersi di andare sui fiumi per le spese o che non hanno l'auto cosa fanno?
    Alberto

    RispondiElimina
  7. i pesci muoiono per il pane moderno, lieviti chimici ancora attivi spaccano gli intestini dei pesci.

    RispondiElimina
  8. LE DUE RUOTE DEL BLOG
    MEZZO DI TRASPORTO FUTURO PER LA MASSA DERELITTA ITALIANA SE MONTI DRAGHI E NAPOLITANO NON SE NE VANNO.
    VIVA MARTINELLI

    RispondiElimina
  9. ragazzi mi piace la vostra presenza... perchè non vi iscrivete al forum e partecipate "ufficialmente"?
    è gratis... anzi consta fatica...

    RispondiElimina