Il Comune finalmente fa i conti!

Ci voleva un Commissario Prefettizio per poter avere il bilancio del Comune di Brugherio?
A quanto pare, si!
Oggi sul sito del Comune sono finalmente stati depositati i seguenti documenti:

Come ha illustrato lo stesso Commissario, approvando il rendiconto dell'anno 2011, nonostante una giunta dalle dubbie qualità (tra indagati e presunti tali), è presente un avanzo di Amministrazione di oltre 2,4 milioni di euro, rispettando quindi il patto di stabilità interno.
Risultano altresì soddisfacenti gli indici di bilancio:


2008 2009 2010 2011
Incidenza % delle spese di personale sulle entrate correnti
38,53%
35,94%
35,11%
32,88
Incidenza % delle spese di personale sulle spese correnti
37,69%
35,00%
35,09%
33,29%
Incidenza degli interessi passivi sulle entrate correnti
4,04%
3,74%
3,23%
3,09%
Residuo debito mutui (€)
16.968.820
16.456.926
15.925.371
15.403.073
Disavanzo di parte corrente finanziato con oneri di urbanizzazione e/o avanzo di amministrazione (€)

920.495

977.247

728.938

153.462
Rispetto del patto di stabilità
SI
SI
SI
SI

Le notizie positive però sembrano finire,in quanto il 2012 si preannuncia molto impegnativo, a causa delle ulteriori riduzioni dei trasferimenti dallo Stato, richiedendo quindi un patto di stabilità ancora più sfidante.

Da Comune dovrebbero arrivare, nelle prossime settimane, spinose novità inerenti alle aliquote IMU e vedremo realmente quanto graveranno, sulle tasche dei brugheresi, le pessime scelte di gestione che hanno portato l'Italia (da destra a sinistra nessuno si senta escluso!) a questa situazione.

6 commenti:

  1. ONORE A RONCHI SPESE DIMINUITE ALLA VOCE COSTO DEL PERSONALE(BUROCRAZIA)
    MUTUI ONORATI
    PATTO DI STABILITA' OK
    GRANDE
    ADESSO E' CHIARO PERCHE' IL PDL E PD E LISTE E LISTELLE VARIE LO HANNO MANDATO A CASA.
    UNA BRAVA PERSONA E CAPACE. TEMEVANO 10 ANNI DI SINDACO

    RispondiElimina
  2. il bilancio di un Comune bisognerebbe saperlo leggere prima di avanzare elogi!!! avanzo amministrativo vuol dire che quei soldi (inerenti gli investimenti) non sono stati impegnati per essere spesi, perché è lo Stato che impone di non farlo per coprire gli interessi del proprio debito pubblico. Tra l'altro per il 2012 (per continuare a stare sempre nell'oramai famoso patto di stabilità) l'avanzo amministrativo a consuntivo dovrà aggirarsi intorno ai 3milioni!!! Dunque l'attuale Commissaria dovrà raccattare (tra i vari tagli) circa 600mila euri.
    Ciò che viene speso attualmente dal Comune fa riferimento alla spesa corrente... e la Giunta Ronchi (così come avrebbe fatto qualsiasi altra Giunta) ha utilizzato questa spesa!!!!!!! E se si va a vedere seriamente come sono stati spesi i soldi (e il buco creato), diventa discutibile dare del bravo a chi ha comunque fallito un mandato.
    Comunque faccio anche notare che la notizia data sul sito del comune è scritta così male che poi spiegare a un cittadino che non ci sono i soldi per il servizio che chiede diventa arduo!

    RispondiElimina
  3. Per concludere! Con 10 anni di Giunta Ronchi forse non sarebbe rimasta nemmeno una bara per metterci dentro il Comune! E non se ne sarebbe ovviamente accorto, visto che la sua preoccupazione è la carriera politica per assicurarsi uno stipendio, come ancora non si è reso conto del perché il pdl l'ha silurato!!!
    buona meditazione.

    RispondiElimina
  4. quante coglionate che dici alessio, Ronchi è stato silurato dai CIELLINI PERCHè il PGT DI IMPERATO, il primo, non è stato adottato ma è stato approvato in giunta il secondo nato al tavolo comune PDL LEGA UDC. IMPERATO voleva tagliare i diritti edificatori sui terreni di chi ci pagava l'ICI da diversi anni, vuol dire ti taglio i diritti ma mi paghi le tasse al 100%. il clou però è un altro la demolizione di un pezzo della storia di brugherio un oratorio femminile per farci dei bei palazzi vista parco che Imperato voleva perchè molto devoto a S: Ambrogio ma devotisssssimo a S. Bartolomeo hai capito!!!!!! Alla richiesta di un compromesso ha aderito ed ha approvato il secondo, poi in consiglio comunale ha dato le dimissioni in diretta attaccando i poteri forti. ma lui era l'uomo dei poteri forti e questi gli hanno chiesto di dimettersi così arrivando il commissario verrà approvato il primo PGT, hai capito la manfrina altro che sindaco decisionista.
    Pensa che il PD aveva proposto di farci il comune nuovo. il cemento sta con tutte le bandiere. non potrebbe essere un futuro centro per anziani visto che stanno aumentando
    di numero? per i conti sei fuori strada anzi hai deragliato, facile criticare. io avrei fatto un profondo rosso spendendo quanto in cassa dal patto di stabilità sono soldi dei brugheresi e che affoghi il resto dell'italia.

    RispondiElimina
  5. per concludere ti dico che il suddetto si è preso dell'incapace dai suoi colleghi di partito del PDL Ronchi ha fatto due errori: non l'ha dimissionato e dovea farlo, non ha bloccato e chiuso il centro sportivo per ripristinarlo coi fondi del patto di stabilità i soldi sono dei brugheresi ed in centro sportivo pure. a lamezia terme l'aeroporto ha una pista riservata per le partenze ammalati per altre regioni ma la calabria ha un buco pauroso ma non cura la sua gente. leggiti i dati su IL GIORNALE pubblicati dal CENSIS, da pelle d'oca. prima conoscere e poi parlare, solo al bar è tollerato ma dopo due bianchini. la bara è pronta per l'italia . spero che fallisca così ci sarà la resa dei conti. dopo 50 anni di parole necessita.

    RispondiElimina
  6. Alessio hai capito poco della politica brugherese. il PDL ha tradito i suoi elettori e io sono tra quelli. si sono presentati con un programma concertato con gli alleati ma quando si è trattato di metterlo in opera le forze interne, con interessi ben precisi mattone a tutti i costi, hanno cominciato a scalciare Ronchi per fare cose ben diverse e non programmate. siccome Ronchi insieme ad altri non mollava han chiesto l'aiuto del PD e della opposizione per scaricarlo. Quanto ha scritto il precedente lettore è vero. il PDL ha tradito il suo elettorato. sono spariti da Brugherio non ne vedi uno per strada. Spero che sparisca del tutto e che nasca una lista di cittadini che vogliano il bene di Brugherio. ero del PDL e presenziavo alle riunioni.

    RispondiElimina