Costi della politica a Brugherio

I partiti di Brugherio alzano la voce contro gli elevati costi della politica locale, e dai loro blog lanciano proclami per risanare le casse del Comune da questo problema.
Ma ci sono alcune incongruenze e forse si sono dimenticati di elencarci alcuni dettagli.
Ad esempio, i Consigli Comunali di norma sono convocati per le ore 20, ma sistematicamente i lavori iniziano sempre con 40/45 minuti di ritardo. Ciò comporta il dilungarsi del Consiglio sempre oltre le ore 24, e rende molto elevata la probabilità che il Consiglio stesso subisca una seconda convocazione per proseguire con la discussione degli ODG non ancora trattati.

Molti arrivano con calma, alcuni fumano la loro sigaretta tranquillamente fino all'ultimo tiro, in sfregio al Cittadino pronto ad ascoltarli seduto in orario, e che a differenza loro non ha la possibilità di sfruttare eventualmente la giornata di riposo se il Consiglio si protrae oltre le 24. Nessuno dice nulla, tutti consenzienti (a parte Troiano del Pd, che nella prima parte dell'ultima seduta ha sottolineato il grave ritardo)
Per non parlare delle varie liti che sono all'ordine del giorno e delle discussioni sterili di carattere essenzialmente politico, che ogni volta portano via un sacco di tempo prezioso.
Cosa significa questo?
Molto semplice: comporta un'altra spesa per tutti noi Cittadini e un ennesimo gettone presenza per tutti e 30 consiglieri comunali, che guadagnano 35 euro lordi ad ogni seduta.
Al posto di parlare e litigare tanto, cari politici di Brugherio, ci permettiamo di darvi un consiglio.
Caro Sindaco, Vicesindaco, Presidente, Assessori e Consiglieri Comunali, i soldi che percepite come gettoni presenze nelle commissioni o nei Consigli Comunali e una percentuale dei vostri stipendi, versateli su un conto corrente bancario per poterli mettere a disposizione dei Cittadini.
Organizzate delle assemblee pubbliche aperte con la cittadinanza e lasciate decidere loro come fruire di questo denaro raccolto. Se davvero uno dei vostri obiettivi è ridurre i costi della politica, potreste iniziare a livello locale, proprio dalla nostra Brugherio, e nessuno vi nega la possibilità di sfruttare questa nostra proposta.
Il M5S ha già effettuato con successo in altri paesi e città questo esperimento, e ha riscontrato risposta positiva con molta partecipazione popolare. Non ci sarebbe nulla di più bello e di più semplice nel poter ridare i soldi ai Cittadini, e lasciar loro scegliere come spenderli per il bene comune.
Sarebbe un bel gesto di serietà e trasparenza da dare a tutti i Cittadini della nostra amata Brugherio in questo momento di crisi economica.
Noi lo faremo una volta in Consiglio Comunale, e voi siete pronti per questo passo?






Nessun commento:

Posta un commento