I figli sono la Vita


In questi giorni Brugherio è stata tappezzata da cartelloni che riportano l'iniziativa del Comune di elargire 500 euro a tutti i bambini che nascono...
Pensare alle famiglie è un lodevole gesto, ma spesso la politica italiana ci ha abituato al fatto che difficilmente viene fatto qualcosa senza tornaconto!


Magari, anzi sicuramente, non è il caso del Sindaco Ronchi che ha impresso un messaggio veramente importante: "I figli sono la Vita"!
Però ci domandiamo: a Brugherio nascono ogni anno circa 340 bambini, supponiamo che solo la metà delle famiglie vive in Brugherio da almeno tre anni (che sono quelli che avrebbero diritto al buono),  bene il Comune spenderà 85.000 euro  nel 2012!
Ora vorremmo fare una considerazione, 500 euro a una famiglia fa poco e nulla, già non serviva molto quando venivano dati 1.000, figurati una cifra che sicuramente è un palliativo, nel complesso delle spese  che devono fare i genitori , allora non ci sarebbero modi migliori per investire nel futuro dei nostri figli?
Non si potrebbero, ad esempio, investire nella ristrutturazione delle scuole brugheresi, dove tetti pericolanti e palestre inagibili non facilitano l'apprendimento?
Sicuramente  tappezzare il comune di  manifesti "di propaganda", piuttosto che far funzionare in modo silente le strutture comunali, fa molto più rumore...





1 commento:

  1. Concordo su tutto quello che ha scritto Luca, con tutti i problemi che ci sono in questa città, oltre le scuole da ripristinare, asili e nidi che mancano, sono più le richieste dei genitori,costretti ad andare in altri comuni o a trovarsi altre soluzioni d'emergenza e costose pur di non perdere il posto di lavoro perché i loro figli siano in buone mani, qui si vede il comune che stà veramente vicino alle famiglie,e poi le rette sono altissime,vogliamo aiutare le famiglie a Brugherio? Benissimo allora non alziamo i buoni pasto nelle scuole, manteniamo una gestione ecqua, curiamo di più il cibo che si danno hai nostri figli,la casa dell'acqua benissimo, perchè dobbiamo pagare 5 cent. al litro quella frizzante,in altri comuni non si paga, etc..etc..

    RispondiElimina