APPROVATA NOSTRA MOZIONE SULLA INTRODUZIONE DEL CAR SHARING A BRUGHERIO

Esprimiamo soddisfazione per l'approvazione della nostra mozione per l’introduzione del servizio car-sharing che la maggioranza ha condiviso con noi  giudicandola positiva per la città.
Quando ci sono provvedimenti e proposte per il bene della città nasce una sinergia di intenti che va al di là dell'interesse elettorale.
Auspichiamo che questo sia il primo passo verso l’introduzione della sharing economy e dell’economia circolare a Brugherio.
https://drive.google.com/file/d/0B2vCwvCATaFeS0Z1c1VkVEh1emM/view?usp=sharing

Premesso che,
https://it.wikipedia.org/wiki/Car_sharingIl car sharing è un sistema di utilizzo condiviso dell’auto per cui a fronte di una iscrizione al servizio e al pagamento di una quota simbolica, si ha la possibilità di utilizzare autoveicoli di società specializzate che a fronte del temporaneo utilizzo ricevono un canone commisurato anche ai chilometri percorsi.
A fronte di pochi euro è cioè possibile noleggiare un’auto per un’ora, una serata o un’intera giornata.


L'Italia è il paese con il maggior numero d'auto pro-capite in Europa, 54 ogni 100 abitanti contro una media di 46 nei paesi UE. In Italia l'auto assorbe il 17% circa del reddito pro-capite (contando solo l'acquisto di auto e benzina e relativi costi, senza contare i costi indiretti, per esempio la quota di spesa pubblica che va al finanziamento di opere legate alla viabilità su gomma o le spese sanitarie per incidentalità, ecc). La velocità media di un auto in area urbana è di 17 km/h. Oltre il 50% degli spostamenti in auto avviene su tragitti di breve raggio, inferiori ai 5 km, quelli dove l'uso dell'auto è meno efficiente.
Il fatto di non avere un’auto di proprietà, consente di risparmiare sull’investimento, il carburante, l’assicurazione, la manutenzione, il garage e il parcheggio. Quindi ci sono dei vantaggi sia per la collettività che riduce il numero delle auto in sosta e quindi dei parcheggi, sia per il privato che ha a disposizione l’auto per il tempo che necessita.  
Il sistema dell’auto condivisa è anche un sistema per aiutare i più poveri o i pensionati per esempio, o per le famiglie numerose evitando il ricorso all’acquisto della seconda o terza auto per utilizzi brevi;
La Stampa del giorno 17/03/2017 dal titolo: “Car sharing, è boom in Italia: Milano meglio di Berlino” riporta tra l’altro:
In totale sono 30 i milioni di km percorsi con il car sharing, per circa un milione e 800mila ore trascorse a bordo: lo studio ha preso in considerazione i servizi offerti da aziende come Car2goEnjoySharen GoDriveNow e ZigZag, evidenziando come da settembre 2016 a febbraio 2017 si sia verificata una crescita media del 35%. Il primato di città cresciuta di più in fatto di mobilità condivisa va a Torino (+ 54%), seguita da Milano (41%), Roma (21%) e Firenze(10%). 
Merito anche degli investimenti messi in campo dalle amministrazioni comunali, almeno per quanto riguarda Milano e Roma, dove la flotta di auto si è ampliata rispettivamente del 49 e del 23%.
Milano, in particolare, resta la città con il numero più alto di veicoli a disposizione, 2.386 sui 5.030 di tutta Italia, e il maggior numero di noleggi giornalieri: 12.750 quelli registrati negli ultimi 6 mesi
Tutto ciò premesso e considerato

SI CHIEDE AL CONSIGLIO COMUNALE DI

1) esprimersi a favore dell'introduzione di un car-sharing mediante la presenza di operatori pubblici e privati opportunamente convenzionati con l'amministrazione;

e impegna il signor Sindaco e la Giunta

2) a valutare di concerto con gli assessorati competenti della città di Milano e/o dell'area metropolitana milanese l'opportunità di estendere il sistema di auto in condivisione attualmente sviluppato sul capoluogo lombardo anche alla nostra città;
3) a relazionare questo Consiglio Comunale sugli sviluppi della presente proposta.


Brugherio 16 aprile 2017

                                                                            IL CONSIGLIERE COMUNALE
https://www.facebook.com/marco.fumagalli.7374?fref=tshttps://it.wikipedia.org/wiki/Car_sharing

                                                                                              
Scarica la copia della nostra Mozione
https://drive.google.com/file/d/0B2vCwvCATaFeMW10amtVRm5JWHc/view?usp=sharing
Visualizza e Scarica il documento in PDF









Nessun commento:

Posta un commento