CAP HOLDING NON FORNISCE INFORMAZIONI SULLA VICENDA DERIVATI

Continua la nostra battaglia per quanto riguarda la richiesta di informazioni sui contratti derivati di CAP Holding.

A fronte di una semplice richiesta di informazioni, che è nel diritto di ogni Consigliere Comunale ottenere, la risposta di Cap Holding è stata evasiva.

Il nostro obiettivo è verificare che i contratti non abbiano considerevoli costi impliciti e soprattutto che non siano stati conclusi in violazione delle norme a tutela del contraente poiché, in tal caso, sarebbero ipoteticamente nulli.
CAP Holding non concede idonee informazioni sostenendo che l’attività di verifica è ancora in corso ma ci sono informazioni che possono comunque essere rivelate e devono essere fornite ad ogni consigliere che ne faccia lecita richiesta.


Ci auguriamo che le nostre richieste vengano finalmente prese in considerazione ed esaudite ad oltre 3 anni dal primo contatto.


Di seguito
LA NOSTRA RISPOSTA ALLE BANALI DELUCIDAZIONI DATE DA CAP HOLDING



OGGETTO: risposta richiesta di informazioni ex art. 43 TUEL “contratti derivati”.



                        In relazione alla richiesta di informazioni ricevuta in data 03 maggio 2017 prot. 4861 di cui all’oggetto, la stessa non può essere ritenuta rispettosa del diritto del consigliere ad ottenere informazioni per l’espletamento del mandato politico ricevuto. Non sfuggirà che la trasparenza e il controllo sugli atti idonei a generare un qualsiasi danno ai beni comuni sia un elemento fondamentale dei valori del Movimento 5 Stelle e per i quali l’elettorato ci affida l’incarico elettivo.

                        Nel riferire che è stato individuato l’advisor e che è in corso il completamento dell’attività, non viene data nessuna spiegazione in merito a quello che ormai da anni cerchiamo di capire e cioè se i contratti hanno dei costi impliciti e sono stati stipulati in violazione delle norme a tutela del contraente e quindi ipoteticamente nulli. Cosa che da sommarie informazioni assunte negli incontri presso di Voi e dall’analisi dei documenti parrebbero emergere. Anche se la procedura di gara è in via di espletamento, si richiede almeno di fornire quanto previsto dal capitolato prestazionale che prevedeva all’aggiudicatario quanto segue: ”Redazione di una prima relazione tecnica scritta che, senza trascurare aspetti ritenuti fondamentali dalle professionalità e competenze dalla Società di Consulenza, comprenda sia gli aspetti matematico-finanziari delle operazioni, sia l’analisi giuridica dei contratti di finanza derivata sottoscritti. La relazione dovrà analizzare le condizioni contrattuali e le caratteristiche degli strumenti derivati. Obiettivo della stessa è quello di verificare la correttezza (analisi e valutazione delle eventuali purché non trascurabili e purché
rilevanti violazioni formali e sostanziali delle banche, nelle fasi precontrattuali, in sede di sottoscrizione e contrattuali) e l’adeguatezza, all’atto della sottoscrizione, dei contratti proposti dalla controparte, rispetto alle finalità proprie di ciascun derivato sottoscritto … valutarne la congruità economica e verificare che non siano stati applicati significativi costi impliciti non resi noti”.

                       Al di là di una ostensione di tale redazione, è evidente che quanto indicato in perizia non sono altro che informazioni che già da tempo dovevano essere nel patrimonio informativo di Cap Holding (costi impliciti e violazioni formali) e pertanto dei soci e che da tempo insieme al consigliere Corbetta e Monachino a cui sono subentrato stiamo cercando di ottenere.

                       Va da sè che altre informazioni, per noi molto utili ai fini del monitoraggio della procedura possono essere comunque fornite quali la data di aggiudicazione, la data di stipula del contratto, la data di consegna di quanto previsto al punto 2.1. dell’art.1 del capitolato prestazionale e la fase in cui ci si trova in relazione alla durata contrattuale prevista dall’art. 2., eventuale diverso timing concordato e la data di presumibile chiusura dell’attività.

Mi auguro che a oltre 3 anni dal primo nostro incontro in cui si chiedevano le stesse informazioni sopra indicate potrò finalmente avere cognizione.

Cordiali saluti.

Brugherio 8 maggio 2017

                                                                            IL CONSIGLIERE COMUNALE


                                                                                              

Scarica il documento
https://drive.google.com/file/d/0B2vCwvCATaFeMW10amtVRm5JWHc/view?usp=sharing
Visualizza e Scarica il documento in PDF










Nessun commento:

Posta un commento