Il M5S Brugherio è in prima linea in Commissione Rifiuti


Il 26 febbraio 2014 si è tenuta la prima seduta della Commissione Rifiuti istituita grazie alla mozione presentata dal nostro portavoce consigliere Andrea Monachino durante il Consiglio Comunale del 21 ottobre 2013 approvata all'unanimità.

All'ordine del giorno c'era la presentazione del progetto, la nomina del presidente e la calendarizzazione degli incontri.

La seduta si è svolta in un clima abbastanza informale in cui sono potuti intervenire anche delle persone presenti nel pubblico, come ad esempio i ragazzi della cooperativa Senza Frontiere operante presso la piattaforma ecologica.

Nelle file della commissione, oltre ai rappresentanti di ogni forza politica eletta, era presente anche il dott. Pelti dirigente di CEM Ambiente, la società che si occupa di gestire i rifiuti a Brugherio e in altri 49 comuni delle provincie di Milano e di Monza e Brianza.

Il dott. Pelti ha raccontato che da gennaio 2014 il CEM ha cominciato ad operare la tariffa puntuale nei comuni di Bellusco, Mezzago e Grezzago (bacino di 15.000 abitanti circa) attraverso la distribuzione di sacchetti nominali destinati alla raccolta del rifiuto secco non riciclabile.

Questo metodo permette di far pagare al contribuente la sola spazzatura prodotta in base al suo peso. I primi risultati emersi da questa sperimentazione parlano di una diminuzione, in termine di peso, del 35% del rifiuto secco e di un aumento del 22-28% della raccolta multipack e di un incremento del 7-8% del rifiuto umido.

I lavori della commissione volgono proprio verso questa direzione, con lo scopo ultimo di valorizzare e rendere una risorsa ciò che adesso è solo un costo, e che ogni rifiuto possa essere riutilizzato e valorizzato creando posti di lavoro e ricchezza per tutta la comunità.

Al termine della seduta è stata eletta presidente la rappresentante del Movimento 5 Stelle Maira Cicuttin. In bocca al lupo Maira! Vinciamonoi!!!

Nessun commento:

Posta un commento