Esito della Commissione per il Regolamento del Consiglio Comunale (PARTE I)

Giovedi' 13 Marzo scorso si è tenuta la seconda Seduta della Commissione per il Regolamento del Consiglio Comunale. La commissione è stata istituita per studiare l'attuale regolamento e per decidere se vi possano essere o meno alcune modifiche.
A questo link è disponibile la versione attuale del regolamento.
In particolare, in questo incontro si è discusso delle modifiche da apportare alla PARTE I.
Ecco in breve le modifiche da noi proposte, e l'esito che hanno avuto a seguito della discussione.
  • Art.7 Comma 6: il regolamento attuale indica che i consiglieri comunali che intendano uscire dalla propria forza politica in consiglio, debbano farlo aderendo al gruppo misto, ma possano anche creare un gruppo a se stante a patto che il medesimo gruppo si sia anche costituito in uno nei due rami del parlamento. La nostra modifica andava a rimuovere questo vincolo: perchè un nuovo gruppo che si potrebbe creare deve corrispondere ad un gruppo equivalente in parlamento? E se chi lo costituisce non si identifica con nessuna forza politica nazionale, e ha un'identità propria in quanto proveniente da una lista civica, perchè deve essere costretto ad aderire nel gruppo misto, dove potrebbe trovare consiglieri di opposte vedute politiche? La nostra proposta di modifica è stata BOCCIATA.
  • Art.8 Comma 3: il regolamento attuale prevede che la documentazione utile per lo svolgimento della conferenza dei capigruppo venga fornita PREFERIBILMENTE in formato elettronico. Per evitare sprechi inutili di carta e far sì che il comune dia il buon esempio in termini di rifiuti prodotto, avevamo proposto di sostituire la parola PREFERIBILMENTE con SOLO. La nostra proposta di modifica è stata BOCCIATA.

  • Art.10 Comma 6: questo comma parla dei metodi di invio delle convocazioni delle commissioni. Sempre nell'ottica di risparmio di risorse e denaro, proponevamo di modificare il regolamento imponendo all'amministrazione di inviare le convocazioni SOLO via PEC (Posta Elettronica Certificata), evitando il ricorso al fax o all'invio a domicilio tramite messo comunale.  La nostra proposta di modifica è stata BOCCIATA. 
  • Art.11 Comma 2: questo articolo tratta del funzionamento delle Commissioni Consiliari Permanenti. In questo comma avevamo proposto un'integrazione che permettesse la  audio e video registrazione delle sedute, permettendone anche la trasmissione in streaming. Questa proposta rientra nel nostro concetto di trasparenza totale, visto che alcuni cittadini hanno segnalato come sia difficile e scomodo reperire e fruire dei verbali e dei materiali relativi alle sedute delle Commissioni Permanenti. Fortunatamente questa proposta di modifica NON E' STATA BOCCIATA, ma la commissione si è riservata l'opportunità di riesaminarla al termine dell'analisi delle cinque parti componenti l'attuale Regolamento.

Ci dispiace solamente che il nostro messaggio di incremento di trasparenza ed efficienza racchiuso nelle nostre proposte non sia stato recepito dall'attuale maggioranza, che ne ha decretato la bocciatura. Speriamo che le modifiche che proporremo nelle prossime sedute della commissione riescano invece ad essere valutate positivamente dalla maggioranza.

Nessun commento:

Posta un commento