Coniugare risparmi e diritti di tutti è possibile ma è anche più facile di quanto sembra


Desideriamo rispondere alla Dott.ssa Martello su quanto riportato nel blog del Partito Democratico di Brugherio a firma Mauro Caruso. 
Iniziamo con la nostra proposta di trasmettere in streaming anche le riunioni delle commissioni. Perché un servizio che porta trasparenza e partecipazione è definito inutile? Per la maggioranza è forse inutile spendere qualche soldo in più per rendere i cittadini informati? Il MoVimento 5 Stelle di Brugherio vorrebbe evitare altri "casi Baraggia" dove un consiglio comunale segretato permette di nascondere "sporcizia" sotto il tappeto. Nelle commissioni nasce e cresce grandissima parte delle decisioni che impattano sui cittadini e necessario che oltre che pubbliche devono adeguatamente essere pubblicizzate. E' davvero un costo inutile? Inoltre, se lo streaming video fosse considerato così costoso, suggeriamo che potrebbe essere altrettanto utile (e meno costoso) una registrazione audio di buona qualità o un verbale completo e comprensibile scaricabile in pdf entro pochi giorni dalla data della commissione. 
Questa proposta rientra nel nostro concetto di trasparenza totale, visto che alcuni cittadini hanno segnalato come sia difficile e scomodo reperire e fruire dei verbali e dei materiali relativi alle sedute delle commissioni permanenti. 

Per quanto riguarda la locuzione "solo per via telematica" entriamo in un mondo fantastico con venature fantascientifiche. Veramente volete far credere ai brugheresi che nel 2014 inoltrato esista ancora un consigliere, di un Comune di oltre 33.000 abitanti, che non ha un pc ed una connessione internet non disponibile per più di 24 ore? Esiste un consigliere del Comune di Brugherio che non abbia ancora sentito parlare di smartphone? Esiste un consigliere del Comune di Brugherio che non sappia che qualsiasi cartoleria puo' stampare il contenuto di una mail? Ovvio che non vogliamo osteggiare o impedire l'informazione di tutti, chiediamo solamente che non vengano addotte motivazioni così banali.

Infine, la Dott.ssa Martello si sbaglia nel dire che "E’ stata inserita l’abolizione della consegna tramite messo comunale delle convocazioni delle riunioni di consiglio e delle commissioni nonché della documentazione necessaria" perché l'art. 37 del regolamento non è stato ancora oggetto di esame da parte della Commissione!

Ecco vi abbiamo appena dimostrato come non sia prioritario per la maggioranza tagliare i costi unitili, diciamo più semplicemente che si taglia solo dove è più "conveniente" per chi ci amministra. Cara Dott.ssa Martello, è vero, coniugare risparmi e diritti di tutti è possibile ma è anche più facile di quanto sembra.


Nessun commento:

Posta un commento