Consiglio Comunale del 24 gennaio 2014

Scadenze fiscali gennaio 2014

Il consiglio comunale inizia con un acceso dibattito su Tares e Imu. Secondo Troiano abbassare l’Imu, avrebbe comportato una mancata entrata di denaro per 1.700.000 euro. Il MoVimento 5 Stelle sa benissimo che i Comuni hanno bisogno di soldi, la soluzione al problema non spetta a Troiano, ma sarebbe da trovare più a monte, tassando il gioco d’azzardo per esempio.  Troiano & Co. avvertite Renzi che parla tanto di ridurre gli sprechi, però si guarda bene di "colpire" le lobby.

Acqua pubblica e senza profitto
Il MoVimento 5 Stelle ha presentato la mozione sull’acqua pubblica e senza profitto basata principalmente su 3 punti chiave:

-       Gestione senza profitto
-       Controllo attraverso lettura di atti/bilanci

Il consigliere Vincenzo Panza (Progetto Brugherio) propone di stimolare l’azienda a reinvestire negli impianti i suoi guadagni. La consigliere Francesca Feraudi (Sel), dichiara di condividere il principio da cui muove la mozione, ma non ne accetta i termini, che a suo dire non sono consoni alla realtà dei fatti e alle normative. Pietro Virtuani (Pd) elogia l’operato dell’azienda. Come al solito tutti bravi a parole, in campagna elettorale sono tutti dalla parte dei cittadini, ma una volta avuta la poltrona chi se ne frega del referendum di cui sono stati anche loro promotori. La mozione è bocciata con 13 contrari, 8 astenuti, 3 a favore. Torneremo a parlarne nel blog con un articolo su misura e anche in consiglio comunale. La partita non è finita perchè non capiamo come si possa continuare a dire che va tutto bene se i cittadini pagano e qualcuno, senza coinvolgerli, decide se e come investire i soldi NON suoi. Inoltre, a nostro parere, viene tradita (ancora una volta, vedi finanziamento ai partiti) la volontà popolare sancita dal referendum.


Streaming video anche nelle commissioni
Roberto Assi propone che tutte le commissioni consiliari, oltre al consiglio comunale, siano trasmesse in diretta via internet. La mozione, dopo un breve dibattito, è messa ai voti e respinta con 8 consiglieri favorevoli e 16 contrari. La maggioranza si dichiara pro trasparenza ma vota compatta contro. Il MoVimento 5 Stelle ha chiaramente votato a favore, la nostra sensazione è quella cara alla vecchia politica, ovvero meno gente si occupa della cosa pubblica meglio è. Meno gente capisce, si interessa, si informa e meglio si riesce ad inciuciare, a nascondere. Se è vero come dice Troiano che tutte le commissioni sono pubbliche, perché escludere lo streaming che garantirebbe maggiore partecipazione?
Come spesso capita è stato tirato fuori ancora lo spettro della privacy! La privacy adesso deve garantire che chi è ufficialmente delegato per operare per la comunità non debba essere controllato nello svolgimento delle attività che influiranno sulla comunità?
“Tenere la gente nell'ignoranza e nella confusione è un buon trucco per poter governare meglio.” Carl William Brown 

Piscina
L’assessore Mauro Bertoni illustra la proposta presentata da Sport Management dichiarando una generale soddisfazione sia della giunta che delle commissioni e dei gruppi di lavoro chiamati ad esaminare i documenti. Con alcuni punti da rivedere: tra questi anche le tariffe che saranno proposte agli utenti. Il concessionario (che avrà la gestione del centro per 25 anni a 5mila euro l’anno) ha l’obbligo di gestire l’impianto con criteri di efficienza e di ammodernarlo negli anni oltre che progettare ed eseguire gli ingenti lavori iniziali. Tutte le manutenzioni ordinarie e straordinarie saranno a suo carico. Fideiussioni date a garanzia garantirebbero il Comune in caso di inadempienze. Questa potrebbe essere la base su cui sviluppare la gara d’appalto. Per il momento il MoVimento 5 Stelle ha chiesto ulteriori chiarimenti sulle fideiussioni. Il nostro compito sarà ovviamente quello di vigilare e rendicontare ai brugheresi. La delibera è approvata con 18 favorevoli, 1 contrario, 4 astenuti.

Nessun commento:

Posta un commento