Una Democrazia Differente


Sempre più spesso, in particolare più ci si avvicina a tornate elettorali, si sente pronunciare a sproposito la parola DEMOCRAZIA.

L'ultima moda è la seguente ricetta:
  1. prendere una manciata di persone (per esempio 5), accomunate dal solo desiderio di potere.
  2. organizzare un incontro nel quale possono dire cosa serve ai cittadini
  3. chiamare all'adunata tutto il popolo libero
  4. far scegliere uno dei cinque
ma questa è democrazia?

Se si... allora il Movimento Cinque Stelle non è democratico.


Perchè dovrei scegliere una persona che altri hanno deciso di selezionare?
Perchè non posso votare i candidati al Parlamento nelle primarie di tanti partiti ma solo il leader del partito?
Perchè devo scegliere una persona che pensa di avere la ricetta per le mie esigenze?
Come fa una persona che guadagna oltre 130.000 euro ad avere idea delle esigente "dell'uomo comune"?
Perchè una persona che è stata scelta per governare una città deve permettersi di cambiare idea e decidere che forse ci sono cittadini di serie A, che bisogna ascoltare e per i quali spendersi, e cittadini di serie  B (che non è importante se ti hanno eletto sindaco)?

Il Movimento Cinque Stelle è troppo piccolo... tutto questo non ci entra!
Se scegli di presentarti per un ruolo, coerentemente, porti avanti il tuo mandato fino alla sua naturale conclusione.
Se pensi di essere idoneo per un ruolo, ti presenti, insieme a tutti quelli che la pensano come te, e tutti scelgono chi deve andare alle primarie.
Tu non sei una sorta di veggente che ha la soluzione in mano, sei semplicemente un portavoce e quindi non inventi nessuna soluzione, insieme si lavora e si trova la strada giusta.

Per non parlare dell'aspetto economico: come si fa a incassare 37, 4 milioni di euro (2008), 46, 3 milioni di euro (2009), 60, 1 milioni di euro (2011), 58 milioni di euro (2012), per un totale di oltre 155 milioni di euro e pretendere ancora dei soldi per poter partecipare alle "primarie"??
Nei telegiornali si è potuto ascoltare anche interventi del tipo "si ma i 2 euro non li abbiamo rubati, liberamente e democraticamente sono stati donati".... ma per voi democraticamente vuol dire che se vuoi votare devi pagare?
Visto che non sappiamo (o facciamo finta di non sapere) dove sono finiti 155 milioni di euro... sapreste almeno dire dove andranno gli oltre 8 milioni di euro che avete racimolato nell'ultimo fine settimana?

Anche in questo il Movimento è diverso: la prima cosa che viene fatta dagli eletti è quella di restituire i soldi che ingiustamente vengono spacciati per "rimborsi elettorali", e tutti i soldi che vengono raccolti nei vari banchetti/iniziative sono rendicontati in modo chiaro.

Con voi abbiamo perso il significato della parola democrazia....

Con il Movimento cinque stelle, arricchendola con l'aggettivo "partecipativa", ne diamo una nuova dignità:

 

25 commenti:

  1. Grillo "cancella" la Salsi dall'elenco degli eletti. Il consigliere comunale di Bologna, finito nella bufera dopo la sua apparizione a Ballarò, non risulta nel sito ufficiale del leader 5 Stelle, che in una pagina raccoglie i "grillini" che siedono nelle istituzioni, dai consigli di quartiere a quelli regionali.
    Avete ragione, il Movimento 5 stelle non è democratico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo siamo a tal punto che se uno sputa nel piatto dove mangia... se vuole puo' continuare a mangiare nello stesso piatto... un esempio FAVIA!
      Ho sbaglio?
      Purtroppo se ti accontenti di leggiucchiare qua e la sulla stampa nazionale non avrai un'informazione vera!
      Poi sei libero di pensare quel che vuoi...

      Elimina
    2. Ma voi cosa ne pensate degli attacchi alla Salsi? Qual'è il vostro parere?

      Elimina
    3. Allora, è così difficile rispondere alla domanda che ho fatto qui sopra? O dovete prima chiedere al vostro capo come rispondere?

      Elimina
    4. Caro Anonimo siamo proprio su una linea diversa!
      Ancora non hai capito che non c'e' un capo?!?!
      E' un peccato che molti, come te, si fermino a leggere quello che qualcuno decide essere la verità!
      Non capisco perchè non vuoi documentarti seriamente.. comunque, a rischio di risultare ripetitivo: un movimento non ha un "capo o padrone" come qualcuno pensa (e come avviene per i partiti-dove uno o una stretta cerchia decidono). Qui è il movimento, ovvero l'insieme di cittadini, che ci mette il cuore e le energie a trovarsi, discutere e arrivare insieme una soluzione.
      Posso garantirti che non c'e' nessun controllo dall'alto e questo posso garantirtelo per l'esperienza personale che ho potuto vivere, e che potevi vivere anche te se solo avessi voluto, nel lavorare direttamente o indirettamente per Brugherio, per Monza, per la Regione Lombardia... solo cittadini e basta!
      Posso garantirti che a volte sarebbe stato bello avere un controllo dall'alto che avesse detto "BASTA si fa COSI'!", perchè a volte e difficile e stancante (e scomodo?) dover trovare sempre insieme la quadra, ma ciò non è accaduto!
      Se ti riferisci a Grillo che ha detto "sono il capo politico"...beh ti invito a informarti sull'aspetto legislativo con cui si devono presentare i movimenti politici alle nazionali e poi capirai (insomma se sei veramente interessato a capire un po' di fatica puoi anche farla!, non vorrai mica avere la pappa pronta e una banale opinione di un attivista, no?).
      Per quanto riguarda il tema Salsi, riprendo un discorso di Travaglio che secondo me sintetizza bene anche il mio pensiero:
      [...] “Battista sul Corriere parla di Editto Bulgaro di Grillo. Il duce genovese, fa linciare e accompagnare alla porta la consigliera comunale dopo che ha partecipato a Ballaro',perchè in tv ci puo' andare solo il capo onnipotente e chi sgarra fuori dalle scatole”.
      Fuori dalle scatole mica tanto perchè la Salsi continua felicemente a fare la consigliera, mentre Grillo che voglia andare in tv tutto da solo non si capisce dove visto che manca dalla TV da circa 20 anni.
      E poi non è che ha detto NON ANDATE IN TV, ha semplicemente detto fatevi intervistare ma non andate nei Talkshow, e lo dice da quando fa politica, quindi i candidati lo sapevano prima di essere candidati.
      Peraltro io (Travaglio) li capisco, capisco che ci sia qualcuno che voglia fare quello che gli pare e andare dove vuole, come si fa ad andare dove si vuole?
      Basta non iscriversi al Movimento Cinque Stelle e a nessun altro partito/movimento che abbia delle regole, cosi' nessuno ti impone delle regole.
      Ci sono persino dei club che prescrivono ai propri iscritti l'abito scuro. Io non ho un abito scuro e non voglio mettermelo, voglio vestirmi come mi pare, e quindi cosa faccio? Non mi iscrivo al club dell'abito scuro, perchè se poi mi iscrivo, mi candido, vengo eletto e prendo uno stipendio, è dura dire è no all'editto dell'abito scuro. Perchè? perchè lo sapevo prima!
      Se l'editto bulgaro fosse questo meno male, ma l'editto bulgaro fu un'altra cosa, fu un Presidente del Consiglio che controllava con i suoi uomini la Rai e disse la rai non deve far lavorare più Biagi, Santoro e Luttazzi, e fu immediatamente obbedito.
      Se anche Grillo ordinasse di chiudere i talkshow non lo obbedirebbe nessuno perchè non controlla nemmeno una televisione di quartiere e soprattutto non è il Presidente del Consiglio.
      Ma Grillo non ha detto di chiudere i talkshow, ha semplicemente detto “non ci vado e non ci mando i miei, perchè li ci vanno i politici dei partiti e non vuole che la gente li confonda. Si ispira a una massima di Arthur Bloch :

      NON DISCUTERE MAI CON UN IDIOTA, LA GENTE POTREBBE NON NOTARE LA DIFFERENZA.

      Elimina

    5. Io (Travaglio) non so se sia giusto o sbagliato mettere questi divieti, so che sono affari di Grillo e degli attivisti del movimento cinque Stelle, e so anche che è legittimo, e per fortuna non c'è una legge che imponga ad andare ai talkshow, e nessun reato preveda il leso Ballaro' o il leso Servizio Pubblico, invece per Battista Grillo è un problema democratico perchè non va in televisione.
      Invece Scalfari (su Repubblica) la pensa esattamente all'opposto il problema di Grillo è che è sempre in televisione "il fenomeno consiste nel fatto che Grillo non vuole che nessun vada in tv e rimbrotta anzi scomunica i suoi seguaci che trasgrediscono all'ordine. Non vuole andare in TV perchè sarebbe costretto a confrontarsi e a rispondere a domande e non vuole, vuole soltanto monologare".
      Ma qui forse Scalfari confonde Grillo con Monti, con Fornero e altri ministri che dovrebbero rispondere a trasmissioni non allineate (come Servizio pubblico) e si guardano bene dal presentarsi.
      Aggiunge Scalfari: "conclusione Beppe Grillo gode di una posizione mediatica incomparabilmente superiore a quella di qualunque altro esponente politico di oggi e di ieri".
      E' difficile... visto che i politici vanno in qualunque trasmissione dalla prova del cuoco alle previsioni del tempo!
      Continua Scalfari" una posizione che non gli costa nulla, neppure un centesimo che gli garantisce un ascolto fino al prossimo comizio del quale sarà lui a decidere il giorno e l'ora e il luogo!
      Grillo pretende addirittura di scegliere il giorno l'ora e il luogo dove parlare nei suoi comizi senza chiedere prima ai giornalisti per sapere se hanno qualche cosa in contrario.
      e poi Scalfari aggiunge: quale sia il programma del Movimento rimane un mistero…

      almeno per chi non sa cliccare sul sito del movimento sul bottone "programma"...

      se vuoi vedere l'intervento integrale...
      http://www.youtube.com/watch?v=6YvMQtcAC_c

      buona visione!



      Concludendo... Non approvo minimamente la posizione che ha avuto la Salsi e sicuramente non approvo l'effetto da branco che ha avuto su alcuni attivisti.
      ma purtroppo (o per fortuna?) il Movimento è fatto così, è un animale della rete, che a differenza di chi legge solo i giornali, si informa, indaga e quando sente puzza di bruciato inizia ad abbaiare e a mordere...

      forse per questo molti, o forse moltissimi politici, hanno paura della vera piazza e del WEB!

      Elimina
  2. Caro anonimo, prima di fare copia/incolla come fa su Facebook Le consiglio vivamente di informarsi meglio.
    Il nome della Salsi manca dal portale per via di aggiornamenti che stanno arrivando e continuano ad arrivare in questi giorni del portale, infatti mancano tanti altri nomi di altri Consiglieri.
    Tutto questo per una lacuna del sito ufficiale del MoVimento 5 Stelle.
    Se nota, mancano anche tanti nomi di Consiglieri di Quartiere.

    RispondiElimina
  3. Tutti gli altri colleghi bolognesi della "grillina" sono presenti: Massimo Bugani e Marco Piazza in Comune, Giovanni Favia e Andrea Defranceschi in Regione, invece Federica Salsi no. Come mai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prova a scriverle se ci tieni tanto, sono sicuro che puoi avere le informazioni più vicine alla realtà che altre fonti!

      Elimina
  4. Prova a cercarlo ora. Metti l'indirizzo www.beppegrillo.it/listeciviche/eletti.
    Il tutto è in fase di aggiornamento, e ci sono problemi.
    Seguendo il ragionamento che fai si trova ancora quello di Favia.
    Ma non era epurato anche lui secondo voi?
    E sempre seguendo il vostro ragionamento doveva mancare proprio il suo di nome.

    RispondiElimina
  5. leggo nel programma del MOV 5 STELLE NAZIONALE al titolo STATO E CITTADINI il seguente cappello: l'organizzazione attuale dello stato è burocratica, sovradimensionata, costosa, inefficiente, ecc ecc.
    LA COSTITUZIONE NON E' APPLICATA ECC ECC
    più avanti trovo scritto INSEGNAMENTO DELLA COSTITUZIONE ED ESAME OBBLIGATORIO per chi vuol
    far parte della politica in poche parole. GIUSTISSIMO CONCORDO. Ma non dite che va applicata PARTENDO DAL CONCETTO BASE che avevano i PADRI DELLA COSTITUENTE QUANDO I PADRI L'HANNO REDATTA, concetto base riassumibile nelle parole di LUIGI EINAUDI che nel 1948 nel presentarla disse: AD OGNUNO DOVREMO DOTARE (ben diversa dal dare) L'AUTONOMIA CHE SI SPETTA, IL RISORGIMENTO ITALIANO SARA' FINITO QUANDO OGNUNO AVRA' LA SUA AUTONOMIA.
    Oggi vediamo ed abbiamo uno stato con una visione e una gestione burocratica e centralistica da paese ottocentesco e che non ha mai portato a termine il Risorgimento.
    Da nessuna parte nei vostri pensieri, scritti o proposte o parole ho mai letto o sentito
    dire di quella cura che serve all'Italia BASTA O VIA DAL CENTRALISMO causa dei mali assoluti di cui soffre l'Italia e che Voi mettete ben a fuoco.
    LUIGI EINAUDI, il più grande Presidente che abbia avuto l'Italia, disse anche VIA L'EREDITA' BONAPARTESCA CIOE' PROVINCIE E PREFETTI. indagate quanto costano Prefetture e Provincie , i compiti che hanno e raffrontate i costi sulla base dei rispettivi compiti, chi serve, magari modificandone i poteri, e CHI NON SERVE IN ATTUAZIONE DELLE AUTONOMIE COME DA COSTITUZIONE che specifica anche che lo Stato Italiano è costituito da COMUNI PROVINCIE E REGIONI. SIAMO ARRIVATI ALLE REGIONI DOPO 30 ANNI dalla Costituzione dA IMPARARE TUTTI QUANTI, MA BATTERSI TUTTI QUANTI PER APPLICARLA FINO IN FONDO. Un democratico nè di centro nè di destra nè di sinistra, solo democratico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. via PROVINCIE E PREFETTI??? se non hai trovato che vogliamo eliminare sia le une che le altre e accorpare i comuni sotto i 5000 abitanti... mi sa che ti sei perso qualche cosa!
      Parte degli sprechi italiani è data proprio da questa inutile struttura che serve solo a parcheggiare amici, conoscenti e raccomandati (ovviamente non si puo' generalizzare , ma molto spesso è purtroppo una realtà!)

      Elimina
  6. Cari signori, io ho votato per le primarie del PD e i 2 euro li ho donati con piacere perchè mi interessa un partito in cui ho fiducia. Allora perchè devono giustificare a voi? Siete solo voi gli onesti? Il vostro capo è così limpido con il fisco?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao con i tuoi soldi puoi fare tutto quello che vuoi (di lecito).
      Quelli che invece non dovrebbero fare quello che vogliono con i nostri soldi sono proprio i partiti,
      che hanno intascato (nello specifico il pd) oltre 150 milioni di euro e non si capisce ancora che fine
      abbiano fatto, tanto da richiedere addirittura 2 euro per votare!
      Trasparenza è anche dover esplicitare TUTTE le spese sostenute (e le relative entrate!).
      TRASPARENZA è anche capire che fine hanno fatto o faranno gli 8 milioni di euro che hanno raccolto in questo giro di primarie...
      Ma tu non saresti più contento di sapere chi hai finanziato (e cosa)??
      Va bene essere fiduciosi, e son contento per te che hai trovato qualcuno di cui ti fidi...ma un dubbietto, visti i tempi, mi verrebbe...

      Infine permettimi tre considerazioni:
      1) "Siete solo voi gli onesti? il vostro capo è così limpido con il fisco?": perchè in Italia si deve sempre
      chiudere la discussione così? Scusa ma se io rubo e tu rubi... io sono meno ladro, o siamo due ladri??
      Quindi rispondere a una richiesta di chiarezza dicendo " e voi?" ...
      mi sembra un pochino nascondere il problema che si ha in casa! Prima dimostra che sei a posto e poi avanza le osservazioni del caso
      2) Sai perchè Grillo si è definito "capo politico"?
      Per la prima volta in Italia non si presenterà alle politiche un partito, così come li conosciamo , ma un movimento di cittadini privo di statuto,
      tesoriere, organi assembleari, segretario politico e quant'altro riconosciuto dalla legge.
      Il MoVimento si presenterà come "raggruppamento politico organizzato" privo delle precedenti cariche/organi.
      A questa forma prevista dalla legge è imposto di indicare una persona fisica responsabile del raggruppamento altresì detto "capo politico".
      Per fare un esempio è' un pò la differenza tra una srl e una ditta individuale.
      se ti servono altri dettagli fammelo sapere.

      3) Beppe Grillo non è un politico ne tantomeno un candidato al Comune/regione/parlamento e non lo potrà mai essere... per il fatto che non è incensurato!
      Beppe Grillo è così limpido con il fisco? Ti risulta che non lo sia o che non abbia pagato TUTTO il dovuto? bene dicci quando che lo denunciamo!
      Come farebbe qualsiasi cittadino con qualsiasi persona di spicco, sia del mondo dello spettacolo che del mondo della politica... vero?... o forse no!??!


      a presto
      Luca

      Elimina
  7. Non reputo il movimento 5 stelle molto democratico visto come tratta i suoi "sudditi" il capo Grillo ed in particolare le donne. Il caso della consigliera Salsi è molto emblematico, deve parlare solo il capo e questo non lo ritengo giusto.
    Le persone elette devo avere la possibilità di spiegare il loro operato e e non solo sul web perchè molte persone che magari li hanno votati, non sono in grado o non hanno le possibilità di accedere alla rete, quindi è giusto che possono andare nei vari programmi televisivi.
    Un uomo solo al comando l'abbiamo avuto per 20 anni e mi sembra sia bastato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grillo non è un capo e chi lo segue non è un suddito. Nel M5S ci sono delle regole che come tali vanno rispettate. Grillo ha solo detto di non andare nei talk show, ma tutti gli attivisti sono liberi di farsi intervistare dai giornalisti. Riporto l'esempio di Travaglio a Servizio Pubblico: ci sono club che prescrivono ai loro iscritti l'abito scuro. Se io non ho l'abito scuro oppure non voglio metterlo ma voglio vestirmi come mi pare, la cosa migliore sarebbe quella di non iscriversi al club. Perchè se invece mi iscrivo, mi candido, vengo eletto e prendo uno stipendio, è duro poi dire no all'editto dell'abito scuro!
      Berlusconi non ha comandato per 20 anni da solo, ha fatto tutto con l'alleanza del PD. Tra PDL e PD c'è solo una differenza, la "L".

      Elimina
    2. Amico Anonimo (ma vi fa cosi' schifo firmare?) ti consiglio di leggere il mio precedente messaggio... spero che ti possa illuminare sul significato di capo politico... poi se vuoi ti racconto come fa le primarie il movimento 5 stelle!
      ma questo... in un altro post ;)

      Elimina
  8. sono il democratico, ok Luca via prefetti e provincie ma la cosa che più necessita al paese sono le autonomie. da Milano a Palermo ci sono 1700 km. da Milano a Copenaghen 1630 km
    attraversando Svizzera, Germania e metà Danimarca, e sono paesi dove le autonomie sono di casa , stati federali dove ogni regione è responsabile tenendosi anche parecchio da quanto introitato da imposte e tasse per poter erogare i servizi ai cittadini.. Come la pensate nello specifico Voi del MOV 5 STELLE?. Giorgio

    RispondiElimina
  9. Giorgio... non chiedermi cosa pensiamo noi... ma dicci cosa pensi tu! Il movimento 5 stelle, se non fossi stato chiaro è un portavoce del cittadino, quindi è fondamentale sollevare proposte... non aspettarsi che qualcuno pensi per te!
    Comodo? Ma direi fortemente scomodo... e questo lo dimostra il fatto che ci sono pochi (o forse pochissimi) politici che sanno ascoltare e ACCOGLIERE proposte!

    Tutto quello che vincoliamo è "solo " che rispetti le cinque stelle... posso garantirti che non c'e' nulla in quel che viene definito a livello comunale o regionale... che non sia una proposta dei cittadini! (a livello nazionale posso suppore che sia uguale... ma non lavorando per il progetto nazionale preferisco non esprimermi- a differenza dei superficiali che additato... senza conoscere!)

    RispondiElimina
  10. Mi hanno incuriosito le vostre modalità di scelta dei parlamentari. Ho delle domande da farvi.
    1) chi è il proprietario dei server?
    2) perchè i semplici cittadini non militanti ma magari curiosi dell'attività del Movimento non possono vedere come stanno andando le votazioni?
    3) come fate ad essere sicuri che i dati siano registrati correttamente?
    4) come fate ad essere sicuri che l'esito del voto sia effettivamente quello espresso?
    5) chi certifica, insomma, l'esito del voto?

    RispondiElimina
  11. Ciao Anonimo, ti rispondo come attivista del movimento, poi se qualcuno ritiene opportuno rettificare o integrare si farà avanti:
    1)Non lo so, ma non lo ritengo significativo
    2)le votazioni sono in corso, quindi sapere chi è in vantaggio non sarebbe corretto, se invece ti interessa l'affluenza onestamente non lo reputo interessante, fintanto che la votazione è incorso, provo a sentire qualcuno che ci sta lavorando e vediamo se riesco a darti qualche dato (tieni presente che domani si chiude il tutto e sicuramente saranno forniti tutti i dati)
    3-4)A scrutinio avvenuto sarà possibile verificare chi ha votato che cosa e, soprattutto per chi sarà candidato, sarà possibile verificare se le votazioni sono state corrette (ad esempio se tu ricevi 100 voti, portò contattare i tuoi 100 elettori e chiedere cosa avevano votato), tieni presente che tutti gli aventi diritto sono stati certificati, ovvero hanno fornito la carta d'identità valida (e quindi non si sgarra!). Siamo per la trasparenza totale e quindi difficilmente ci potranno essere brogli
    5) dati alla mano tutti certificano il voto perchè tutti possono verificare, chiunque (avendo voglia e tempo) puù contattare tutti gli elettori e chiedere cosa hanno votato.

    a presto
    Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i giornali e la rete sono pieni di inteventi che mettono in dubbio la trasparenza dell'operazione, sollevati anche da tanti grillini. invece a te sembra tutto corretto. beato te, evidentemente ti fidi molto del tuo capo politico e del suo guru

      Elimina
    2. Mi sembra una posizione un po' chiusa...se vorrai un giorno berremo una birra e ne parleremo faccia a faccia... certo sarà dura vedersi... con un Anonimo

      Elimina
  12. Forse dovresti verificare bene le tue informazioni, anche ascoltando i grillini che si lamentano della scarsa trasparenza di tutta questa operazione. Anzi no, non farlo, altrimenti sarai espulso, perchè così ha deciso il tuo capo

    RispondiElimina
  13. iol spiritoso...
    ti inviterei a un incontro regionale o di brugherio per giudicare...

    RispondiElimina