Resoconto del 2° incontro di Democrazia Diretta - 17 Novembre


Come da noi annunciato su questo blog ed al mercato, Sabato 17 Novembre si è tenuto presso il Ristorante Mirò (che ringraziamo per la cortese ospitalità) il secondo incontro di Democrazia Diretta da noi promosso. Quello che stiamo portando avanti non è un progetto che richiede un grande sforzo, ma che abbiamo deciso ad ogni modo di intraprendere, al fine di risvegliare il sentimento di partecipazione in tutti i cittadini di Brugherio.

Attraverso lo strumento della Democrazia Diretta, chiunque intervenga può non solo porre dubbi ed interrogativi sui punti proposti, ma anche partecipare in prima persona al nostro progetto politico, portando proposte concrete per la città. Al termine dell'esposizione, una votazione serve a determinare una "scala di priorità" tra le esigenze e le problematiche cittadine.

In particolare, nell'ultimo incontro, al quale erano presenti circa una trentina di cittadini, abbiamo avuto modo di parlare di temi molto importanti, quali "Rifiuti" ed "Istruzione". Per ragioni di tempo (dettate anche dal cambio improvviso di location, causato da un malinteso con il CGB), non siamo però riusciti a dibattere sul tema "Sicurezza", che sicuramente aprirà il prossimo evento di Democrazia Diretta.

I cittadini presenti hanno definito la scala di priorità tra le 16 proposte emerse tramite il voto: i punti che hanno ottenuto un maggior numero di voti saranno quelli che il Movimento Cinque Stelle si impegnerà in primis ad approfondire, insieme a tutti coloro che vorranno dare una mano, utilizzando il nostro forum o venendo a conoscerci di persona ai nostri incontri. 

Le proposte che verranno approfondite saranno:

Tema 1: RIFIUTI
1) Almeno 1 casa dell'acqua per quartirere.
2) Ritiro a domicilio grautito dei rifiuti Ingombranti.
3) Differenziata nei parchi cittadini.

Tema 2: ISTRUZIONE
1) Snellimento burocratico per apertura asili familiari.
2) Graduale abolizione dei libri di scuola stampati.
3) Miglior organizzazione piedibus.
4) Miglior sfruttamento edifici pubblicia fini didattico-ludici (BANCA DEL TEMPO)
5) Cibi biologici e a km0 nelle mense scolastiche
6) Insegnamento obbligatorio della lingua inglese dall’asilo

L'iter di lavoro che il MoVimento ha deciso di adottare ai fini di costruire il programma è così organizzato:
a] Raccolta delle idee
b] I cittadini avanzano proposte/esigenze/idee
c] Insieme si discute per capire i pro e i contro della proposta
d] Si vota la proposta allo scopo di capire l'indice gradimento/interesse
e] Analisi approfondita delle proposte

Naturalmente non finisce qui! Vi diamo appuntamento al prossimo incontro, che verosimilmente si svolgerà a metà Gennaio. In quell'occasione ci confronteremo su temi fondamentali, quali "Sicurezza", "Urbanistica", "Ambiente" e "Viabilità".


4 commenti:

  1. io vorrei da voi movimento 5 stelle di brugherio delle risposte chiare nitide sui seguenti argomenti vitali per noi cittadini di brugherio e niente rimandi al prov. regionale o nazionale:
    metropolitana a brugherio la volete o non la volete? se si chi deve pagarla
    imposta imu ma che è ici in fin dei conti, paghiamo allo stato l'affitto per casa nostra e sulla quale abbiamo i debiti del mutuo ad uno stato che non ha mai fatto una legge a favore dell'edilizia per chi non nasce o diventa ricco nell'europa degli europei la casa è il primo pensiero dello stato dove tramite gli enti locali provvede;
    Federalismo / autonomie fiscale ed istituzionale come la pensate? avete proposte.
    il problema dell'immondizia, dei parchi, dei piedibus non sono così impellenti.
    xchè la lingua inglese e non il tedesco visto che l'europa dell'euro è a trazione Germanica e gli Inglesi non ne fanno parte. attendo risposte xchè quando si voterà x le comunali bisogna essere informati. Grazie
    Ornella

    RispondiElimina
  2. Ciao Ornella,
    mi sa che stai mischiando un po' di competenze comunali con quelle regionali...
    metropolitana a brugherio: per il movimento che fa della mobilità sostenibile una bandiera ... ovviamente la vogliamo. Ma per questo il comune non ha molto spazio di manovra, posso garantirti che a livello regionale ci stiamo lavorando (e seriamente)!Purtroppo le precedenti amministrazioni ritenevano che per risolvere il problema del traffico bastasse... aumentare le strade, invece di voler capire che quella è una strada senza uscita. L'unico modo per uscire da questo ciclo vizioso è quello di incentivare una mobilità sostenibile: metropolitana/treno, servizio pubblico in generale e poi bicilette... sono L'UNICA SOLUZIONE! (hai idea di quante risorse per i trasporti si portebbero recuperare se solo si fermasse OGGI la costruzione di progetti da impatti devastanti come la PREMI,Pedemontana, Tangenziale Esterna..???).
    L'IMU , è l'imposto che permette al comune di galleggiare... è lo strumento che permetterà al comune di brugherio di chiudere senza debiti (e posso garantirti che non è poco). Certo le tasse non le vuole nessuno, ma prima di gridare allo scandalo per una tassa dobbiamo capire: 1) come migliorare le spese (per esempio i rifiuti) per poter contenere le tasse 2) capire dove vanno i soldi comunale (perchè se spendiamo in modo sensato vi puo' essere una co-partecipazione della scelta sugli investimenti)

    Federalismo / autonomie fiscale ed istituzionale come la pensate: un federalismo che non sia solo di facciata (da vichingo con l'elmetto per intenderci) è una soluzione per poter controllare le spese, come pure il modo dell'istruzione. Deve rimanere comunque un "controllo dall'alto" per vigilare ( hai proposte senza controllo cosa potrebbe succedere a certe amministrazioni regionali che fanno del clientelismo una bandiera?)

    Per quanto riguarda il mondo dei rifiuti invece è per noi impellente... sai che spendiamo 170 euro alla tonnellata di indifferenziata che contiene carta e plastica che potrebbe essere pagata 70 euro alla tonnellata??
    Parchi sono una delle poche risorse che abbiamo... se non valorizziamo questo!
    Piedibus: abituiamo i nostri ragazzi ... a camminare... l'educazione scolastica non puo' partire anche .. .fuori da scuola?

    Sai la cosa bella Ornella? noi siamo disponibili a parlare ora (ci incontriamo una volta a settimana!) ma anche e soprattutto dopo (quando e se saremo in consiglio comunale -ovviamente non so in quale veste)...
    Noi stiamo preparando un programma per dare un esempio di concretezza delle famose 5 stelle del Movimento, ma lo stiamo facendo con i cittadini che per ora ci stanno aiutando. Un domani ovviamente sarà obbligatorio un confronto con TUTTI i cittadini che vorranno intervenire, ovvero partecipare,... perchè chi va nelle stanze dei bottoni parte come il candidato di un movimento/partito, ma quando è su diventa il sindaco (o il consigliere) del COMUNE e quindi di TUTTI i cittadini!!!
    a presto Luca

    RispondiElimina
  3. guarda che i vichinghi con l'elmetto hanno un sistema federale serio e responsabile dove la solidarietà, che tu vuoi, la chiamano responsabilità. la solidarietà in nessun paese nasce per legge e mi viene da ridere se penso a Casini Schifoni Napolitano ecc quando auspicano un federalismo solidale. è come stampare sui libri di geometria una linea retta con curve a dx o a sx. in questo caso chi grida alla solidarietà nasconde dei meri interessi locali vale a dire continuare a campare il più possibile col LAVORO degli altri. federalismo e autonomia comportano di per sè stesse controllo dell'elettorato su chi governa per cui chi ben governa verrà riconfermato ed in sostanza il controllo dall'alto non serve perchè chi governa è stimolato a fare bene e le amministrazioni regionali che fanno del clientelismo non verranno più rielette. semplice. è il federalismo dei barbari vichinghi di cui ha estremo bisogno questa italietta, europea solo geograficamente, che non vuol diventare maggiorenne EUROPA MODERNA e CIVILE. Ornella

    RispondiElimina
  4. Hai ragione, un federalismo serio fatto di sostanza e non solo di slogan o pagliacciate può essere un ottimo strumento per controllare e auto-controllarsi.
    Pero' ritengo che,essendo una nazione (che non ripudio), sia opportuno che certe scelte abbiano una "regia" nazionale (che non vuol dire che dall'alto qualcuno mi dica cosa fare, ma che vi sia un programmazione seria). Tempi con trasporti, energia ... devono partire o comunque rientrare in un progetto nazionale, proprio perchè sono così importanti che non ci deve essere qualcuno che vada alla deriva.

    'notte Ornella

    RispondiElimina