Chi è il Sindaco... Ronchi lo sa!?

Potrebbe sembrare una domanda scontata, il primo cittadino dovrebbe sapere chi è e che ruolo ha nella gestione di una città... ma solo per il fatto che qualcuno sollevi la domanda, evidenza che forse c'e' qualche cosa che stona!

Il sindaco di Brugherio, Maurizio Ronchi, ha ben chiaro il ruolo che ricopre?

Se si legge su  Wikipedia, "il sindaco (dal tardo latino syndĭcus, a sua volta derivato dal greco σύνδικος, 'patrocinatore', composto da σύν, 'con, insieme', e δίκη, 'giustizia') è l'organo monocratico posto al vertice dell'ente territoriale locale [..]."


Come mai continua, nei suoi interventi, a far riferimento al fatto che  "deve rispondere ai suoi elettori"?

Ma la differenza tra un candidato sindaco e un sindaco non è anche che il primo è un esponente di un movimento politico, mentre il secondo è il rappresentate della Comunità?
Sicuramente è opportuno mantenere una coerenza con le promesse elettorali, ma se emergono nuovi bisogni non è saggio dar seguito alle esigenze dei cittadini?

Come mai lui non deve (o non vuole) rispondere alla comunità?
Come mai, non è difensore della giustizia e delle problematiche della comunità?

Se fosse così, come mai permette il protrarsi dell'immobilismo che blocca Brugherio?
Non  bastano, dopo la fuga di Imperato e di Corbetta, quella degli Assessori Rossella Zaffino e Carlo Nava? 


Se davvero pensa alla comunità, viste le evidenti difficoltà nel gestire la Maggioranza del Consiglio Comunale, perchè non rimette il mandato?
Perchè avvalla continui ribaltoni, pur di mantenere la poltrona?

"L’impegno politico non è altro che una dimensione del più generale e essenziale impegno a servizio dell’uomo."
Vittorio Bachelet

Sindaco Ronchi... chi sta servendo?

2 commenti:

  1. Nel Parco Villa Fiorita, quest'inverno, nei giorni in cui l'Italia è stata avvolta nella morsa di un freddo siberiano, qualcuno aveva buttato una lattina vuota a pochi metri dell'entrata di Via Petrarca. passati tre mesi, la lattina suddetta era ancora lì. stufo di vederla, l'ho raccolta e buttata in un cestino. come tutti coloro che frequentano il Parco di Villa Fiorita sanno bene, ogni giorno in quest'area verde si vedono lattine vuote, pacchetti di sigarette vuoti, piccoli oggetti di plastica nel parco. se è vero che a buttare questi rifiuti nell'erba sono persone con poco senso civico e che non hanno rispetto dei beni che essendo pubblici sono quindi patrimonio di tutti, è assurdo constatare come negli ultimi mesi il Sindaco uscente e la sua giunta non abbiano fatto nulla per evitare questa situazione di degrado. sarebbe bastato assumere un pensionato o un disoccupato brugherese per fargli togliere lattine, scatolette e rifiuti dal parco. anche solo una volta al giorno sarebbe stato sufficiente. ma Ronchi e la sua giunta non l'hanno fatto. è evidente che per l'ex-sindaco Ronchi e per la sua giunta la pulizia dei parchi, fondamentale per i cittadini che ne fruiscono nonchè dovere per chi amministra qualsiasi paese o città, è una questione irrilevante.

    RispondiElimina
  2. vai a vedere la scuola sciviero in particolare quelle aperture frontali (bocche di lupo)sulle quali si affacciano le finestre del locale mensa nel seminterrato. dicono che la scuola dovrebbe formare il cittadino è vero imparano da lì.
    non c'è da assumere nessuno c'è già chi è pagato per farlo e andrebbe licenziato, il sindacato non vuole. questa è brugherio itaglia.
    uno che si è incazzato prima di te

    RispondiElimina