Pista di Pattinaggio sul Ghiaccio Installata in piazza Roma

Lettera inviata a NOI Brugherio:

Salve, vi scriviamo perchè ci piacerebbe avere un vostro parere, e se permettete la pubblicazione della presente lettera, anche dei cittadini di Brugherio (tra cui anche il Sindaco),sulla pista per pattinare sul ghiaccio, installata in  piazza Roma.
Questo tema rientra nel calderone degli aspetti a cui noi siamo molto legati, ovvero: costi e rispetto dell'Ambiente.

Per quanto riguarda il tema dei costi ci domandiamo se non sia esagerato il costo richiesto per pattinare a Brugherio, tenendo presente che vi sono realtà poco distanti, come il centro commerciale Vulcano e il Palazzo del Ghiaccio di Sesto San Giovanni che, sotto le feste natalizie, NON fanno pagare l'utilizzo
della struttura ai bambini.
C'e' da dire che, a differenza della struttura installata presso il Vulcano che è del tutto simile a quella di Brugherio, quella del Palazzo del ghiaccio, gli adulti pagano l'ingresso, ma offre servizi in-equiparabili, per qualità delle piste (che sono 2 ed enormemente più grosse) e per il servizio offerto (istruttori disponibili per "mini corsi principianti"- ovviamente gratuiti).
Il Comune non ha pensato a forme di sponsorizzazione per abbattere il costo di questo servizio che, a onor del vero, offriva un centro di aggregazione ai brugheresi?

Per quanto riguarda il tema ambientale invece vorremmo sapere se è stato preso in considerazione l'impatto che una struttura come questa genera, sia in termini di energia elettrica che viene impiegata per raffreddare l'acqua che nei liquidi utilizzati per mantenere il ghiaccio.
In particolare ci interesserebbe sapere se il liquido refrigerante che è stato utilizzato e il relativo ghiaccio prodotto erano nocivi se rilasciati nell'ambiente.
Dalle segnalazioni che ci sono arrivate  sembrerebbe che la struttura per quasi tutto il tempo della sua permanenza, perdeva "liquido verde-blu'", ovvero il  liquido che circola nel circuito di raffreddamento, e il ghiaccio prodotto è "stato dismesso" scaricandolo nel prato poco distante:


Siamo sicuri che non sia nocivo per l'ambiente?
Anche nel caso in cui non lo fosse, sarebbe opportuno valutare il costo per l'ambiente di un simile impianto.
Sarebbe bello che il prossimo anno, il Comune prenda in considerazione l'utilizzo di materiali totalmente riciclati, atossici, a bassissimo impatto
ambientale mediante l'utilizzo di "ghiaccio sintetico": ottenendo le medesime  prestazioni normalmente ottenibili su una pista di ghiaccio vero, mediante impiego di speciali laminati plastici opportunamente trattati e mantenuti.
I vantaggi rispetto al ghiaccio vero sono entusiasmanti, in quanto non occorre alcun impiego di energia elettrica per la produzione del freddo e quindi del ghiaccio; la manutenzione è ridotta ad un intervento di un paio di ore ogni 7-10 giorni, non da ultimo il costo dell’impianto è sensibilmente più modesto.
Non teme le intemperie, si può utilizzare in qualsiasi stagione, dal gelo al sole di luglio, si può posare semplicemente su qualsiasi superficie piana, la struttura è autoportante.


Sperando di aver offerto uno spunto di riflessione e l'opportunità di intraprendere strade sostenibili per l'ambiente approfittiamo, per augurare a voi di Noi Brugherio e a tutti i cittadini un buon anno.


Movimento 5 Stelle Brugherio

2 commenti:

  1. ciao sinceramente non mi sono mai posta il problema dell'impatto ambientale per "ignoranza" sull'argomento e quindi mi documenterò a riguardo.
    Il costo a mio avviso è alto

    RispondiElimina
  2. ciao sinceramente non mi sono mai posta il problema dell'impatto ambientale per "ignoranza" sull'argomento e quindi mi documenterò a riguardo.
    Il costo a mio avviso è alto

    RispondiElimina