NO, Non è un valido piano di Riqualificazione del Centro



Sul Piano Integrato del Centro la posizione del Movimento 5 Stelle è assolutamente contraria. In primo luogo la complessiva trasformazione prevede comunque un consumo di suolo, mentre invece il Movimento 5 Stelle privilegia il recupero degli edifici esistenti, eventualmente con incremento di cubatura, ma senza mai urbanizzare aree verdi. In secondo luogo la vicenda della perizia su Maria Bambina pone la naturale domanda se la complessiva operazione da un punto di vista della convenienza economica e congruità sia stata correttamente valutata. I valori di cessione e compensazione non sembrano essere suffragati da perizia e comunque si cedono importanti aree di proprietà comunale.
Si è succubi della cultura del cemento. Non esiste una cultura del bene pubblico e il verde è considerato un serbatoio dove sperimentare politiche costruttive per il solo profitto. La realizzazione di due mega palazzi nel centro città non porta a nessuna valorizzazione ma solo traffico e inquinamento. In via Kennedy verrà tutto asfalto, e il progetto che viene presentato come un progetto fantastico alla fine non è altro che case e parcheggi. Tra l’altro con un numero elevato di case vuote è davvero necessario costruire ancora?
Il centro verrà trasformato per anni in un cantiere con rumore e inquinamento, traffico bloccato, commercio rovinato e mercato che non avrà più un posto per cosa? Per gli interessi di chi?
Chiediamo ai cittadini se vogliono parchi o palazzi, non a questa amministrazione in scadenza, se vale la pena tutto questo cemento. Perché a decidere non possono essere i cittadini magari con consultazione on line? Perché non si chiedono dei pareri ai competenti organi per la complessiva valutazione della legittimità del Piano?

Nessun commento:

Posta un commento