Persone d'Onore!

Purtroppo una parte della storia e della politica italiana ci ha insegnato che essere una PERSONA D'ONORE è una caratteristica delegata a mafiosi o malavitosi in genere, invece il vero significato è molto diverso, direi l'antitesi stessa di quello che può pensare un italiano del nostro tempo.

C'è ancora qualcuno (e fortunatamente sono ancora molti!) che alla domanda:
Cosa vuol dire essere una persona d'onore?
Rispondono
Meritare fiducia perchè veritiero ed onesto.


Bene, ieri al Senato, e oggi su molti blog e siti di politicanti, si è visto cogliere l'intervento di Paola de Pin (ex M5S) come un estremo urlo contro una dittatura che impone una strada e non lascia spazio alla discussione mentre il Movimento Cinque Stelle, eletto con il 25% delle preferenze, non ha nessuna rilevanza al governo.


1) Perchè questi cultori della democrazia dimenticano che il Movimento Cinque Stelle è l'unico modello politico dove il confronto democratico parte dalla definizione del programma per arrivare alla scelta di chi si deve presentare in Parlamento?

2)  perchè non dicono che nel Movimento Cinque Stelle ogni eletto promette di rispettare il volere della maggioranza e di essere PORTAVOCE, non una primadonna (per quest'ultima figura gli esempi in Parlamento non mancano)?

3) a differenza di quanto avviene nel PDL e PDmenoelle, dove un senatore passa da uno schieramento all'altro (tanto dov'è la differenza?), nel Movimento Cinque Stelle, se un eletto ritiene di non condividere più le idee di "democrazia dal basso" DEVE dimettersi e non passare al pastone del "tutti insieme appassionatamente", perchè è questo che ha dichiarato al momento della propria candidatura ed è anche per questo che è stato votato?

4) quello che è successo ieri, e tutto quello che è accaduto negli ultimi venti anni (ma potremmo tranquillamente estendere il periodo agli ultimi sessant'anni) è stato causato da una sinistra e una destra che hanno permesso di arrivare nel 2013 con uno Stato che è privo di una guida e si dimentica dei suoi cittadini (ma non dei loro soldi, visto che quelli se li ricordano con il nome di Rimborso elettorale).

Il Movimento Cinque Stelle ha fatto e sta facendo molto (invitiamo a informarsi prima di scrivere!) e se non è riuscito a prendere il timone del Parlamento è solo grazie all'ennesimo inciucio tra PDL e PDmenoelle che permette ancora oggi di avere delinquenti in Parlamento, alla faccia della Democrazia!

Se vogliamo parlare della giornata di ieri e del Movimento Cinque Stelle, se proprio non volete chiederci cosa ne pensiamo, guardatevi l'intervento di un'attivista del nostro Movimento (una che non mette radici alla poltrona), persona d'onore , meritevole di fiducia perchè VERITIERA ED ONESTA:

Nessun commento:

Posta un commento