IV° Consiglio Comunale

Venerdì 27 Settembre 2013 si è svolto il quarto Consiglio Comunale, rimandando al sito del comune dove è possibile vedere integralmente la serata, tratteggiamo alcuni temi, spronandovi a partecipare sia telematicamente che ai nostri incontri settimanali (per informazioni scrivi a: info@brugherio5stelle.com).


Intervento della Ricercatrice Elena Cattaneo
Invitata dal Sindaco Marco Troiano,  ha fatto un breve intervento raccontando l'inaspettata ed emozionante chiamata a Roma, dove le è stata nominata senatrice a vita.
Un bell'intervento che ha messo in luce lo stile di una persona dalla grande professionalità e serietà, che non si siede sugli allori ma lavora per dare un continuo contributo per il nostro Paese.
Riteniamo che sia bello che il Senato della Repubblica si arricchisca di una pesona di questo peso e valore, peccato però che questo tipo di scelte non siano coerenti e continuative.
Premiare un ricercatore per il lavoro che ha fatto per il Paese indicherebbe la strada della meritocrazia e un modo per spronare tutti a lavorare per rendere il nostro Paese migliore, salvo però di dimenticarsi degli sforzi e delle difficoltà che la ricerca ha in Italia: un Paese popolato da persone dalle grande potenizalità e dal grande ingegno che deve lottare per i tagliare Ricerca, un Paese che investe, pensando al futuro, in aerei ed elicotteri da guerra,
un paese che taglia i finanziamenti alla Scuola Pubblica  e alla Cultura e sovvenziona con 5 MILIONI il Museo Maxxi (Museo nazionale delle arti del ventunesimo secolo), affidato all'ex Deputata del PDmenoelle Giovanna MELANDRI.

Speriamo che il governo si ravvedi nelle scelte di come investire i nostri sold e impari ad ascoltare, promuovere e "SFRUTTARE" persone di spessore come la NOSTRA Ricercatrice.


Mozione Rifiuti
Il Movimento Cinque Stelle di Brugherio sta lavorando un'iniziativa seria e concreca che porti all'aumento della raccolta differenziata in città, scandalosamente ferma a poco più del 60% da oltre un decennio!
Per raggiungere l'obiettivo:
  • abbiamo inconrrato ricercatori di fama internazionale che operano da oltre un decennio nella pianificazione di progetti che mirano a ridurre drasticamente la raccolta indifferenziata, con notevoli vantaggi per i cittadini (riduzione tassa sui rifiuti), per l'ambiente (più raccolta differenziata, meno discariche/inceneritori) e per il mondo del lavoro (per ogni posto di lavoro in discariche ed inceneritori si potrebbero avere più di 5 posti nel mondo della raccolta differenziata)
  • abbiamo incontrato il Sindaco per capire l'interesse che aveva sulla materia, e ci era sembrato molto interessato alla proposta
Presentata la proposta però ci è stato comunicato che così com'era struttrata la maggioranza l'avrebbe bocciata e ci è stato richiesto di rimandarla al successivo Consiglio Comunale in modo che ci fosse stata la possibiltà di un confronto preliminare.
Il Movimento Cinque Stelle, nonostante la modalità con la quale è stata gestita questa proposta di confronto, è sempre disponibile se c'e' un obiettivo concreto che sia per il  bene della città ha deciso di posticipare la mozione al prossimo Consiglio Comunale, consolidando la nostra proposta con le osservazioni che riceveremo, naturalmente se questo mantiene il focus sulla pianificazione di un'azione concreta e con i giusti tempi.
Ovviamente sarete aggiornati sugli sviluppi!


Bilancio
L'assessore Maino ha raccontato lo stato del Bilancio Comunale e la sua messa in sicurezza.
Purtroppo, e di questo ovviamente non si può addossare la responsabilità alla maggioranza del Comune di Brugherio (ma sicuramente a quanti hanno pensato solo ad alleanze "stravaganti"), la situazione è molto instabile a causa del fatto che sono stati già messi a bilancio i soldi provenienti dalle tasse (IMU e TARES), delle quali però non si ha la consapevolezza di quando arriveranno ne tanto meno a quanto ammonteranno.
In aggiunta la Giunta ha scelto di giocare d'azzardo mettendo a bilancio già una cospicua somma (467.000 euro) derivante dal riscatto del diritto di superficie in diritto di proprietà.
L'azzardo risiede nel fatto che non vi è la certezza che i cittadini brugheresi rispondano positivamente a questa opportunità, che ovviamente può fare gola ai cittadini (che hanno migliaia di euro da investire) e le casse del Comune!




Nessun commento:

Posta un commento