II° Consiglio Comunale - 12/07/2013

Venerdì 12 Luglio si è svolto il secondo Consiglio Comunale che aveva all'ordine del giorno l'approvazione delle linee programmatiche per i prossimi cinque anni.

Segue l'intervento del Consigliere Comunale Andrea Monachino che ha motivato perchè il Movimento Cinque Stelle NON ha votato a favore delle linee proposte dalla maggioranza: un documento condiviso sotto diversi aspetti ma che, secondo noi, doveva e deve esprimere con molta energia uno sforzo per far sentire la voce di Brugherio ben oltre i confini comunali, perchè il futuro di Brugherio non si chiude nell'affrontare solo i problemi quotidiani!





"Grazie Presidente,

Il documento politico programmatico, che andremo a votare questa sera,  è di fatto un insieme di idee e progettualità che nasce dal contributo di tre forze politiche ( PD + Brugherio è Tua +SEL ).

È proprio da vostro programma elettorale che voglio partire, rispetto a quanto la maggioranza afferma relativamente al rapporto con la minoranza. 



Punto 2.5.2

Siamo consapevoli che con le altre forze politiche ci saranno punti sui quali ci ritroveremo ed altri sui quali ci divideremo, ma non dovrà mai venire meno il rispetto e la collaborazione, anche se su "banchi" diversi del consiglio comunale.

Per questo motivo, nel programma non scriviamo che “valuteremo senza pregiudizio qualunque proposta ci arriverà”, perché lo abbiamo già fatto, sia negli anni del governo della città, sia quando siamo stati all’opposizione.



Detto questo il MOVIMENTO CINQUE STELLE, ci tiene a precisare che per molti aspetti  a partire dal consumo di suolo zero, passando per le energie rinnovabili, i rifiuti, la partecipazione, fino ad arrivare alle riprese in diretta delle varie assemblee istituzionali,  si riconosce in questi punti programmatici.

Vi sono però diversi aspetti che rimangono fumosi e riteniamo invece che andrebbero esplicitati e puntare con forza.



Dal punto di vista politico, il MOVIMENTO 5 STELLE non si riconosce nella parte relativa alla collaborazione con gli altri comuni, e con le realtà sovracomunali, per quanto concerne L’EXPO!

Molti comitati, movimenti e cittadini comuni hanno da sempre espresso un parere critico sull’EXPO 2015.

Riteniamo questo evento chiuda gli occhi sulle reali esigenze infrastrutturali del territorio e sugli investimenti da fare, agevolando in alcuni casi deroghe che lasciano solo eco-mostruosi ricordi. Sfruttiamo quest'occasione per migliorare Brugherio rilanciando la sua identità rurale, senza porgere la guancia ad interventi diretti sul territorio o indiretti (sulla provincia) che non abbiano nulla a che vedere con un'azione mirata e pacata volta ad arricchire la società

Il Comune deve fare molta attenzione a non cadere nell'illusione dell'Expo come panacea di rilanci turistici: valorizziamo la nostra vocazione rurale con feste calendarizzate (ma anche mercatini dell'antiquariato serali o scambio usato...)ed eventi di richiamo, lasciando agli spreconi il baraccone dell'EXPO, perchè l'esperienza della notte bianca appena passata possa essere un'immagine quotidiana e non un'eccezzione

Il MOVIMENTO 5 STELLE, non si riconosce nemmeno nelle Province, per le quali vuole la totale abolizione, senza se e senza ma, per questo  vorrebbe che da parte di questa amministrazione non ci sia una timida scelta di rimettere tutto nelle mani degli altri, ma il M5S di Brugherio, pur sapendo che non è competenza del Comune, vorrebbe che il Sindaco e la Giunta chiedessero  l’abolizione della Provincia di Monza e Brianza, nonché della Provincia di Milano per l’attuazione della Città metropolitana. Quanto viene riportato sul programma è un timido tentativo di barcamenarsi sulle scelte altrui, senza prendere una chiara posizione.

Detto questo, ci appare anche triste, come nel programma elettorale, non appaia nemmeno una volta la parola PACE.  Vorremmo infatti che Brugherio torni ad essere un Comune per la PACE, con i cartelli, che non sono solo dei  tabelloni di carattere prettamente ideologico, ma che esprimono valori, e volontà  specifiche del Popolo italiano, in riferimento anche alla Costituzione Italiana, la stessa sulla quale il Signor Sindaco ha giurato fedeltà, e la stessa che il Signor Sindaco ha distribuito a svariati cittadini, durante il primo Consiglio Comunale.  L’articolo 11 della Costituzione dice infatti che l’Italia ripudia la guerra , e ripudiare la guerra, significa anche e fuori dai confini della propria terra, del proprio Stato. Significa dire NO, senza sotterfugi , senza escamotage e senza balbettare, all’acquisto degli F35. Significa amare la VITA e le popolazioni che sono in guerra,. Ciò significherebbe  avere importanti risorse da mettere a disposizione degli enti locali per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici e privati creando posti di lavoro qualificati. Una city è veramente smart se ha un consiglio comunale capace di richiedere al proprio Governo di destinare le risorse ai cittadini e non ai lussi della Casta della politica.

Il programma riporta giustamente come priorità la creazione di posti di lavoro. Si prenda chiaramente atto che la disoccupazione  e l’attuale crisi economica con il nostro Paese a rischio di fallimento, e il grave rischio per la coesione sociale, è solo colpa della partitocrazia. Occorre che le amministrazioni locali richiedano ufficialmente che le risorse destinante alla politica e alle opere inutili rimangano sul territorio per favorire l’occupazione mediante gli investimenti nella green economy locale a cominciare dal progetto rifiuti zero.

Come non concordare per esempio con la volontà del prolungamento della metropolitana da Cologno a Vimercate con fermata  Brugherio senza oneri per il Comune, come appare a pag. 21 del vostro programma? Noi la soluzione al problema del finanziamento la diamo chiedendo che il Consiglio Comunale si pronunci ufficialmente contro le opere di viabilità come la Pedemontana o la Brebemi   che servono solo alla Casta della Politica e degli appalti e che tali risorse siano utilizzate per la realizzazione della Metropolitana e non per la devastazione del territorio con opere pubbliche inutili.

Avremmo voluto presentare in questa sede, diversi emendamenti,  ma un’accurata riflessione ci ha fatto comprendere che la nostra opposizione costruttiva la faremo durante questi cinque anni, con la presentazione di mozioni, ordini del giorno, interpellanze, interrogazioni ed EMENDAMENTI su documenti che reputeremo incompleti.

Il nostro impegno a portare la voce dei Cittadini in Consiglio, non verrà mai meno. Non siamo un partito, non siamo una casta, siamo per la trasparenza e per il fare le cose, non per la logica di adattamento all’ordinaria amministrazione, ma per cambiare radicalmente il modo di fare politica, per vivere una Città al 100%, daremo pertanto un contributo notevole a rendere agibile la Città ai meno fortunati, noi vogliamo che i cittadini siano PROTAGONISTI della VITA cittadina, e non spettatori passivi di scelte azzardate o inadeguate. Vogliamo efficacia, vogliamo efficienza.

Ci riserveremo quindi di capire come si andranno ad attuare le linee guida di questa  Amministrazione, per questo, valuteremo caso per caso le modalità, quindi i MEZZI che si sceglieranno per attuare gli obiettivi, analizzando pertanto ogni politica pubblica che sarà implementata.

La Costituzione Italiana, Lo Statuto del Comune di Brugherio, i principi del M5S, saranno le basi propedeutiche sulle quali vogliamo costruire il nostro futuro.  Consapevoli che le scelte che facciamo a livello locale, avranno anche dei risvolti a livello GLOBALE, per questo che non vogliamo analizzare le cose con ottiche di  controproducente campanilismo, ci impegneremo a fare la volontà dei Cittadini, per i prossimi 5 anni.

La nostra scelta è quindi di VOTARE CONTRO a queste linee programmatiche, non per pregiudizio,  ma per la carenza a dare una risposta completa alle esigenze della cittadinanza a cominciare dalle risorse necessarie a realizzare il programma.  Ci riserveremo come già specificato di analizzare le cose caso per caso, e di migliorarle dove necessario,  per rispetto della collettività.

Grazie"
 



A valle dell'intervento si sono susseguiti gli interventi di altri consiglieri, per questioni di tempo il Consigliere Andrea Monachino ha preferito non ribattere, ma è opportuno offrire in queste righe qualche riflessione in merito:

  • MOBILITA': un Consigliere ha fatto un grande discorso sulla mobilità sostenibile, scadendo poi sulla conclusione che "bisogna trovare il modo che le macchine vadano su altre strade": non reputiamo che questo sia ciò che si cela sotto la mobilità sostenibile! Mobilità sostenibile è fornire un modo diverso di muoversi, non nuove strade da intasare! Mezzi pubblici più efficienti con fermate che rispondano alle esigenze dei cittadini, meno parcheggi e più piste ciclabile utili e sicure, per il Movimento Cinque Stelle questi sono i temi che ricadono sotto la mobilità sostenibile!
  • RAPPORTI CON I COMUNI LIMITROFI: un Consigliere si è lamentato che l'Amministrazione sbaglia ad aprire confronti con gli altri comuni: "in passato gli altri venivano a predicare bene a casa nostra e a razzolare male in casa loro".Il Movimento Cinque Stelle crede invece che non ci si possa chiudere nel proprio guscio: è indispensabile un confronto serio e costruttivo con le altre Amministrazioni presenti sul territorio! Altrimenti avremo discariche dietro casa, piste ciclabili interrotte al confine comunale e servizi distribuiti in modo insensato! Il vero problema, secondo noi è che negli ultimi anni Brugherio ha perso di credibilità, per gli effetti di una cattiva politica, e quindi è indispensabile lavorare per diventare un interlocutore serio e competente, pensando in modo innovativo e per il bene della comunità.
  • DEPOTENZIAMENTO DEL TRAFFICO SUL VIALE LOMABRDIA: un Consigliere ha fatto presente che un azione volta a diminuire il traffico di passaggio per Brugherio avrebbe effetti negativi sul Commercio e sullo sviluppo dello stesso: il Movimento Cinque Stelle invece crede che prima di tutti si debba pensare alla salute e si permette di consigliare di pensare in modo innovativo quando si parla di sviluppo del Commercio! Non si pensi che per avere più attività commerciali basti aprire un centro commerciale nuovo, anzi: promuovere produttori e commercianti locali, una viabilità fortemente pedonale/ciclabile è secondo noi la ricetta perchè i nostri negozianti trovino nuovi clienti. Altrimenti avremo una Brugherio dormitorio, riconosciuta solo per le due/tre vie di passaggio e i relativi centri commerciali!
  • IL MOVIMENTO CINQUE STELLE NON HA IL MONOPOLIO DEI RAPPORTI CON I CITTADINI: un consigliere ha ritenuto opportuno ricordare che vi sono altri interlocutori con i cittadini, oltre al Movimento. Speriamo che questo sia vero, ma non crediamo che basti essere precario o senza lavoro per reputarsi un interlocutore dei cittadini: Come si può essere interlocutori veri e non schierarsi contro l'acquisto degli F35? Come si può pensare di rendere migliore il proprio comune, senza battersi perchè i soldi sprecati per inutili progetti faraonici non vengano destinati a un trasporto pubblico "popolare"? Come si può pensare di rispondere alle esigenze territoriali, se molto spesso le richieste su questo tema si perdono nelle stanze di sovrastrutture che servono solo per parcheggiare figure di dubbia utilità?
    Se siamo tutti dei buoni interlocutori, allora ascoltando i cittadini dovremmo renderci conto che l'unico modo per andare incontro al bisogno di un contenimento delle spese DEVE passare obbligatoriamente da un intervento volto a far sollevare un grido comune che, passando dalla Regione, arrivi fino a Roma!
  • LE LINEE PROGRAMMATICHE SONO IL LIBRO DEI SOGNI: un consigliere ha evidenziato che, senza oneri di urbanizzazione,  tutto quello che l'Amministrazione vuole fare, sarà irrealizzabile!  In questo siamo con l'Amministrazione: pensare, nel 2013, che l'unico modo per un comune per sopravvivere e rispettare il patto di stabilità sia quello di svendere il proprio territorio è proprio un modo di pensare vecchio! Ma ancora di sono consiglieri comunali che non hanno capito l'inefficacia e il poco respiro che ha questo modo di pensare? E una volta che Brugherio sarà edificata per il 99,9% cosa faremo? Ma non è il caso , dopo aver chiesto scusa per gli scempi che le amministrazione passate hanno fatto (e quelle che volevano fare ma per fortuna il commissariamento ha fermato), di iniziare a pensare al FUTURO? Pensare a un domani sostenibile è L'UNICA STRADA PERCORRIBILE, qualsiasi altra strada è un vicolo cieco! Non sarà facile e richiederà molti sforzi, ma alla fine siamo sicuri che i brugheresi saranno premiati.

5 commenti:

  1. Luca Antonini ordinario università di Padova di diritto Costuzionale fiscale e amministrativo e pres. commissione per il federalismo fiscale HA SCRITTO il libro: FEDERALISMO FISCALE - LA GRANDE INCOMPIUTA. Studi e indagini ministeriali hanno appurato un quadro disastroso di come vengono gestiti i soldi pubblici dalle regioni ecco una chicca:
    un pasto in un ospedale veneto costa euro 6,50
    in diverse regioni costa dai 60 agli 80 euro.
    e queste regioni sono quelle che PRENDONO DALLO STATO, NON PRODUCONO LA RICCHEZZA MA SCIALANO PRO-DOMO COSA E CHI? PER DI PIU' SONO QUELLE PIU' INDEBITATE CON LE ALTRE DOVE I CORREGIONALI EMIGRANO PER FARSI CURARE. Quanto cemento Brugherio ha costruito per poter asfaltare strade e dare servizi sociali ai suoi perchè qualche TROPPI sprecano la ricchezza dei lavoratori di Brugherio e quanto cemento ci riserverà il futuro senza un cambiamento radicale? FEDERALISMO è L'UNICA STRADA PERCORRIBILE altrimenti arrivi al 99%.
    p,s, Il commisariamento non ha fermato niente VISTO CHE L'AREA SITA TRA VIA DANTE E VIA KENNEDY ORA USUFRUITA QUALE PARCHEGGIO E VITALE AL SABATO X IL MERCATO E' DESTINATA AD ESSERE EDIFICATA A EDILIZIA CONVENZIONATA - POPOLARE.
    Partite da questa areA informate i Brugheresi e raccogliete le firme X il NO CEMENTO avrete un grande consenso.

    RispondiElimina
  2. Ma sul tema federalismo bisogna fare molta attenzione, ci sono partiti che ne hanno fatto una bandiera e poi hanno pensato bene di mangiarci alla grande (tra multe pagate, cene e quant'altro). Purtroppo chi urlava a "via i soldi dai ladroni" si è dimostrato parte di quella stessa cerchia ! Sicuramente una revisione del modo con cui sono gestiti i soldi è doverosa: infatti siamo per un bilancio partecipativo!
    comunque grazie per le segnalazioni, ci vediamo in consiglio (presto ai banchetti!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non sei aggiornato e questo mi meraviglia assai perchè su internet e su alcuni media, si legge che MARONI VUOLE LA RESTITUZIONE DEI SOLDI ILLEGITTIMAMENTE PERCEPITI IN PRIMIS DAI SUOI E POI DA TUTTI GLI ALTRI, COMPRESO FORMIGONI IL QUALE HA FATTO INTENDERE QUALORA CHE..... LA GIUNTA LOMBARDA VA A CASA E SI RIVOTA. TV e i media di abituati a DROGARE la PUBBLICA OPINIONE col loro VERBO non ne parlano ma neanche il vostro sito. STATE DIVENTANDO COME I PADRONI DEI VAPORI DI ITALICA MEMORIA?
      La magistratura lo appoggerà? Luca è un dovere informarsi ne va di mezzo la propria immagine E QUELLA DEL MOVIMENTO.

      Elimina
  3. Consiglio comunale del 22 Luglio. Elezione commissioni...........mentre a livello nazionale, per ridurre le spese, viene ridotto il numero dei consiglieri comunale (da 30 ora sono 24) a Brugherio si aumentano il numero dei consiglieri nelle commissioni...pensate...pensate, l'opposizione che nella passata legislatura era rappresentata solo da quattro consiglieri ora ce ne son ben 7.....per fortuna la maggioranza ha avuto buon senso di autoridursi il numero a 5 che per statuto dovrebbe essere maggiore (10) ....... comunque questa scelta non contestata dal sig. Monachino produrrà una spesa di circa 500 euro a seduta di commissione (anche se per 5') in aggiunta ai rimborsi aziendali per assenza obbligata........................ Mi aspetto un'azione in merito di eliminare completamente il gettone di presenza e sopratutto il rimborso Vs l'azienda per permesso (visto che si fanno tutte alla sera).......ciao ciao....

    RispondiElimina
  4. ma chi vuol prendere in giro?
    L'OPPOSIZIONE HA 7 COMMISSARI LA MAGGIORANZA 5 IL CUI VOTO VALE DOPPIO, PER CUI SARA' SEMPRE UN 10 CONTRO 7.
    nella passata legislatura Ronchi i commissari/consiglieri era tutta gente che lavorava in proprio o pensionati: QUELLI CHE AVEVANO IL GIORNO SUCCESSIVO PAGATO DALL'AZIENDA / STATO STAVANO SUI BANCHI ALL'OPPOSIZIONE LAMENTANDO ANCHE LO SCARSO NUMERO DI CONVOCAZIONI DELLE COMMISSIONI STESSE. CONFRONTA CON LE GIUNTE CIFRONTI, MA NON LO FARAI PERCHE' SEI UN PROVOCATORE E BUGIARDO COME TUTTI A SX.

    RispondiElimina