Resoconto del 3° Incontro di Democrazia Diretta - 27 Gennaio 2013



Domenica scorsa si è tenuto presso la Sala della Consulta Sud il 3° incontro di Democrazia Diretta promosso dal Movimento 5 Stelle di Brugherio. Come già avvenuto negli altri incontri, lo scopo dell'evento è quello di invitare i cittadini a ritornare parte attiva nei progetti che riguardano la nostra città.

Il metodo da noi adottato è molto semplice: partendo da spunti e riflessioni raccolte nei vari momenti di incontro con i cittadini, abbiamo esposto alcune idee o proposte che potrebbero aumentare la vivibilità di Brugherio. Inoltre, chiunque avesse voluto poteva non solo porre dubbi ed interrogativi sui punti proposti, ma anche partecipare in prima persona al nostro progetto politico, portando proposte concrete per la città. Al termine dell'esposizione, una votazione è servita a determinare una "scala di priorità" tra le esigenze e le problematiche cittadine.

In particolare, nell'incontro di Domenica sono stati trattati temi molto importanti per la città: "Ambiente", "Edilizia", "Sicurezza" ed infine "Trasporti e Viabilità".



I cittadini presenti hanno quindi definito la scala di priorità tra le 16 proposte emerse tramite il voto: i punti che hanno ottenuto un maggior numero di voti saranno quelli che il Movimento Cinque Stelle si impegnerà in primis ad approfondire, insieme a tutti coloro che vorranno dare una mano, utilizzando il nostro forum o venendo a conoscerci di persona ai nostri incontri. 



Di seguito, le proposte che hanno ricevuto maggiori preferenze all'interno di ogni singola area tematica:


Tema 1: AMBIENTE
1) Decisione partecipata su governo territorio (es. Referendum Attuativo su particolare intervento urbanistico). 
2) Orti comunali  (ampliare offerta, estendendola agli under 70).

Tema 2: EDILIZIA
1) Incentivazione recupero aree dismesse e miglioramento (energetico e funzionale) dei volumi esistenti.
2) Accordi pubblico-privato per ristrutturazione collegati alla messa in opera di strutture per il risparmio energetico.
3) Controllo annuale graduatorie assegnazione alloggi comunali.

Tema 3: SICUREZZA

1) Riorganizzazione organico Vigili Urbani.

2) Nonno vigile.

3) Vigili di quartiere.
4) Videosorveglianza (soprattutto nelle zone periferiche).
5) Semafori che diventano rossi quando si va veloci.



Tema 4: TRASPORTI e VIABILITA'
1) Spingere per realizzazione prolungamento Metropolitana (e interramento cavi alta tensione).
2) Rotonde in punti strategici della città (es. via Marsala)
3) Bus (incentivazione tariffe/miglioramento orari)
4) Car pooling
5) Lampade LED nei lampioni


In chiusura, c'è stato anche il tempo di presentare il concetto di "Banca del Tempo", e del supporto (in termini di strutture e mezzi informativi) di cui il Comune dovrebbe farsi carico al fine di rendere possibile questa importantissima iniziativa

Con questo incontro si è conclusa la fase iniziale di raccolta, analisi e discussione coi cittadini sulle varie proposte per Brugherio. D'ora in poi ci dedicheremo al loro sviluppo, in modo tale da produrre un documento organico che diventerè la versione "1.0" del nostro programma: questa definizione, "rubata" dal mondo dell'informatica, denota proprio come il nostro programma sia sempre in evoluzione, aperto alle future "patch" (migliorie o correzioni) che gli applicheremo. Ovviamente, chiunque voglia aiutarci a sviluppare insieme a noi il programma può farlo contattandoci via web o venendo direttamente alle nostre riunioni (la prossima è proprio stasera, Martedì 29 Gennaio alle ore 21 presso il Lucignolo Cafè, in Piazza Togliatti), per portare avanti insieme a noi un progetto per la città dove i protagonisti debbano essere i cittadini.

Continuate a seguirci per conoscere le nostre prossime iniziative!

Nessun commento:

Posta un commento