III° Incontro di Democrazia Diretta - Domenica 27 Gennaio 2013

Un caloroso saluto a tutti!

Il MoVimento 5 Stelle di Brugherio è lieto di invitare tutti i concittadini al terzo ed ultimo incontro di "Democrazia Diretta": l'evento si terrà  Domenica 27 Gennaio 2013 alle ore 15.30 presso la Sala della Consulta Sud, in via XXV Aprile (di Fronte alla Casa dell'Acqua) a Brugherio.





Durante gli incontri di "Democrazia Diretta", aperti a tutta la cittadinanza, il Movimento 5 Stelle di Brugherio ha sperimentato un metodo di lavoro alternativo, al fine di coinvolgere direttamente i cittadini nella definizione delle linee guida del proprio programma elettorale. Chiunque intervenga, se residente a Brugherio, potrà presentare una problematica, proporre una soluzione ed infine stabilire la bontà della proposta o accertare l'esistenza di valide alternative. Attraverso un semplice meccanismo di voto, i cittadini definiscono un ordine di priorità tra le proposte presentate, fornendo una lista di temi che la lista civica dovrà poi affrontare, compatibilmente con le disponibilità economiche e temporali.



Nel primo incontro, i cittadini brugheresi intervenuti hanno avuto la possibilità di avanzare proposte sui temi “Trasparenza/Informazione” e “Politiche Sociali”, mentre nel secondo sono state analizzate le diverse idee negli ambiti “Rifiuti” ed “Istruzione”. Nel terzo ed ultimo incontro, i temi in gioco saranno ben 4: "Ambiente", "Edilizia ed Urbanistica", “Sicurezza” e "Viabilità e Trasporti".

In un'epoca, soprattutto in Italia, dove i cittadini hanno la sensazione che vi sia uno muro tra chi siede nella stanza dei bottoni e chi poi sperimenta quotidianamente le scelte che vengono fatte, la possibilità di partecipare direttamente alla definizione di cosa deve essere fatto, e con quale priorità, è l’unica strada che sensatamente si può perseguire. 

La principale osservazione, di chi si ostina ad essere contro l’adozione di questo strumento, è che bisogna avere una grande responsabilità e maturità per poter intervenire direttamente nelle scelte che deve fare un’Amministrazione. Joseph Deiss, presidente della Confederazione Svizzera nel 2004, rispose così a questa perplessità: “in Svizzera comprendiamo che la democrazia diretta è sempre un processo di apprendimento collettivo. Facendo parte del processo politico ed essendo coinvolti nel pubblico dibattito, gli elettori diventano più responsabili ed esercitano la loro responsabilità più attentamente.”

Crediamo che, solo coinvolgendo i cittadini, si può avere una comunità più responsabile e competente, viceversa negando questa possibilità si scredita automaticamente l’opinione pubblica.

Gli incontri di "Democrazia Diretta" sono un chiaro segnale delle potenzialità di altri strumenti democratici già sperimentati in altri paesi (ad esempio, Referendum Popolari, Referendum di bilancio e di Revoca di Mandato ), molto importanti in quanto ridanno vigore al potere in mano alla popolazione stessa, che esercita in questo modo un salubre controllo sull’operato delle Amministrazioni.

Se siete interessati a partecipare ma volete qualche informazione in più sul metodo di lavoro, contattateci via mail (segreteria@brugherio5stelle.com), oppure venire a fare due chiacchere direttamente con noi sabato mattina DAVANTI ALLA POSTA!!!!

Vi aspettiamo numerosi!!!

Nessun commento:

Posta un commento