Resoconto della serata "Il Suolo dei Nostri Figli"

Consigliamo a tutti quelli che non hanno avuto la possibilità partecipare, di guardare il video della serata... è un pò lungo ma ne vale proprio la pena!

 


Dagli organizzatori ai cittadini che hanno partecipato, passando per i due ospiti, tutti sono stati concordi nel dire  che è stata una bellissima serata!
Sicuramente il grande contributo offerto da Domenico Finiguerra e da Roberto Centi ha influito molto, ma altrettanto importante è stata la voglia di partecipazione dei cittadini e gli interventi che sono stati fatti.
Quindi  
GRAZIE A TUTTI!

Purtroppo a valle dell’incontro c’e’ stata una nota stonata che ha un po’ sbiadito il ricordo dell’incontro.
Il Comune di Brugherio, su segnalazione di qualche cittadino (che chissà perchè si è accontentato di guardare il contenitore e non il contenuto della serata!), ci ha scritto lamentandosi del fatto che avessimo fatto un utilizzo scorretto dello stemma del Comune e della dizione “patrocinato dal Comune di Brugherio”.

Non aggiungiamo altre parole se non la lettera che abbiamo scritto al Comune:


Alla c.a
Commissario Prefettizio Carmela Nuzzi                                      
Responsabile del Procedimento dr.ssa Valeria Borgese      
Responsabile del servizio dr.ssa Edoarda Caimi
Settore Cultura/Scambi Internazionali
Buongiorno,
                      le scrivo in merito alla vostra lettera del 04/07/2012 con oggetto “Utilizzo non autorizzato della dizione “con il patrocinio del Comune di Brugherio”".
Siamo rimasti molto dispiaciuti nell’apprendere  che, a causa nostra , il Comune di Brugherio possa essere stato additato come sponsorizzatore di eventi politici di parte e per questo vogliamo porgere le nostre più sincere scuse.
L’atteggiamento che ha tenuto il Movimento nell’organizzazione di questo evento, anche se dai fatti appare come viziato, non voleva e non vuole assolutamente infangare il Comune di Brugherio.
La serata che abbiamo organizzato con l’associazione ARCI ARS Libre aveva ed ha avuto un solo obiettivo: offrire un momento di confronto tra esperti e cittadini sul tema “il Territorio”.
Non era nostra intenzione, e i video della serata reperibili in rete lo possono dimostrare,  sfruttare il Comune di Brugherio e quindi i soldi dei cittadini per fare campagna elettorale, non è nel nostro DNA e nel nostro modo di operare.
Ci siamo permessi di diffondere volantini attestanti il logo del Movimento perché, erroneamente, avevamo inteso che le comunicazioni ufficiali del Comune non potevano far riferimento a Movimenti o Partiti Politici, ma che avessimo la possibilità di sfruttare altri canali e altre modalità per pubblicizzare la serata.
 Ci siamo sicuramente sbagliati , anche per ingenuità, e pubblicizzando l’evento ai banchetti ci piaceva far sapere che parte del lavoro era stato fatto anche dal Movimento Cinque Stelle di Brugherio e parallelamente ringraziare il Comune per aver riconosciuto il tenore della serata, citandolo nello stesso volantino.
Provvederemo in giornata ad intraprendere la procedura per sanare il debito che abbiamo nei confronti del Comune, come descritto nella vostra lettera, in modo che non vi siano cittadini che pensino che il Comune sponsorizza il Movimento Cinque Stelle e ci rendiamo disponibili , qualora lo riteniate opportuno, per un incontro nel quale chiarire il malinteso.
Cordiali saluti
Segreteria Movimento Cinque Stelle Brugherio

16 commenti:

  1. Cioè, avete utilizzato il logo del comune, quando non potevate farlo? E vi lamentate pure se qualcuno lo ha fatto notare? Iniziate bene...

    RispondiElimina
  2. No ci siamo lamentati di questo ovviamente!
    Volevamo semplicemente far presente che non c'era nessun tentativo di frodare il comune o i cittadini, infatti (forse) se il cittadino che si è lamentato avesse partecipato alla serata o visto il video avrebbe capito che il comune non ha patrocinato il movimento 5 stelle ma la serata nella quale anche il movimento ha dato un grosso contributo!
    il problema non è che il comune si lamenti (giustamente) che non abbiamo rispettato il regolamento- che peraltro, una volta che ci è stato notificato il nostro errore abbiamo provveduto a pagare quanto dovuto!- ma che qualcuno (magari senza neanche informarsi) possa pensare o dire che i soldi dei cittadini vadano in propaganda pro-cinque stelle!
    bastava essere presente alla serata.

    RispondiElimina
  3. Si, ma dovete anche immaginare che non tutti i cittadini possano partecipare ad una serata... Chi ha ricevuto il volantino e poi non ha potuto partecipare, resta con l'idea che il Comune ha sponsorizzato un'iniziativa di un partito. E non è questione di guardare il contenitore e non il contenuto. E' questione di rispetto delle regole. La forma è importante, quanto la sostanza, nell'amministrazione pubblica...

    RispondiElimina
  4. Bene, questo l'abbiamo capito anche noi, invito quanti abbiamo visto il contenitore... di guardare il contenuto.

    RispondiElimina
  5. Ok signori, in buona fede, abbiamo sbagliato. Il Movimento 5 stelle Brugherio ha chiesto scusa al Comune di Brugherio e oltre ad aver immediatamente restituito il denaro alle casse, abbiamo chiesto di parlare con il Commissario Nuzzi. Ora da uomini veri affronteremo i problemi.
    Un avviso per tutti; le sportellate sapevamo che sarebbero arrivate, non ci demoralizzano ne ci scalfiscono, ma anzi, tutto il contrario. Ci fanno crescere e ci danno più grinta ancora nell'affrontare questo percorso.

    RispondiElimina
  6. Io ho visto i cartelloni affissi per la città ma non ho notato nessun simbolo del movimento 5 stelle , che poi abbiate commesso un errore ,in buona fede, pazienza ! Non avete certo l'esperienza di coloro che la politica la fanno per lavoro e sono pronti a mettervi sotto la le te di ingrandimento per ogni azione che fate , ho letto che avete provveduto immediatamente a saldare il vostro conto con l'ente , e questo vi fa onore , il dubbio che mi sorge è che forse i VECCHI PARTITI cominciano ad aver paura di questo MOVIMENTO .

    RispondiElimina
  7. per questi del 5 stelle che sono nuovi ci starebbe la buona fede, ma I CONFRATELLI dell'ARCI cresciuti a pane imbottito di falce e martello in queste cose ci sguazzano, erano convinti che a casa l'amministrazione Ronchi era come essere in Toscana. ragazzi ve l'ho già detto occhio alle spalle. però a volte mi sorge il dubbio che vi siete già partitizzati con le sx. a Brugherio. notte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è possibile che la politica si chiuda tutta in un minestrone? non si possono avere identità distinti ed abbracciare alcuni aspetti ?
      Purtroppo questo NORMALE modo di pensare nella politica è stato distorto nel concetto di "coalizioni pro-voti", beh abituatevi Il movimento 5 Stelle :
      1) è una realtà
      2) ha una identità
      3) se condivide idee di altre forme politiche le abbraccia, SENZA abbracciare l'intero progetto politico... e per questo non vuol dire che si spartisce poltrone perchè a brugherio (come altrove) non ci sarà mai una "coalizione generica" a scopo di voto!

      Elimina
  8. ....partitizzati con le sx a Brugherio ?????
    la nostra scelta è quella di non coalizzarci con nessuno ,
    ma vorrei precisare che se in un futuro non molto lontano, si dovrà discutere un punto di interesse per il cittadino brugherese non ci interesserà da che parte arrivi la proposta , se la stessa sarà valida , la analizzeremo e decideremo .... senza colore politico ma per il bene del cittadino .

    RispondiElimina
  9. difesa del suolo difesa dell'ambiente fauna e flora sono nel vs credo ed anche nel mio.
    però questo richiede giustizia trattamento e applicazione del pensiero/ideologia in tutto il paese italia. dopo essere stati dal Commissario per il NO ALLA PESCA A BRUGHERIO NEL LAGO DI INCREA avete l'obbligo morale di dire NO OVUNQUE COMINCIANDO DA PARMA DOVE IL SINDACO E' DEL MOV, 5 STELLE E DOVE ESISTE UN BEL LAGHETTO OVE PADRI e FIGLI NONNI e NIPOTI pescano in santa pace da anni senza scandalo. Attivatevi, informate BEPPE , affinchè il vs Sindaco agisca subito. Incominciano le prove pratiche di trasformare le parole in azioni. Coraggio, vi stiamo appresso. Occhio ai sassi preparate gli elmetti, a PARMA NON SCHERZANO sono molto attaccati al loro passato e tradizioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. qualcuno probabilmente l'ha già fatto... ma perchè non scrivi anche tu al sindaco di Parma, visto che reputi importate questo aspetto!?
      Per il movimento la voce dei cittadini è la sola importante quindi mi aspetto che le tue mail non vadano perse!
      Qui siamo focalizzati su Brugherio, spesso i messaggi come i tuoi cerchiamo di dirottarli sugli altri movimenti (ovvero quelli delle altre città oggetto delle attenzioni di chi scrive), pero' sta diventando impegnativo anche fare il "convogliatore di richieste per altre amministrazioni". Sicuramente se ci aiutate indirizzando alle persone giuste le richieste semplificate il tutto!

      ciao
      a presto
      Luca

      Elimina
  10. ragazzi dovete agire subito, c'è di mezzo la credibilità di tutti Voi 5 stars di Brugherio. dalle parole ai fatti. birra e gazzosa rimandatela a obbiettivo raggiunto. dal club della pinna .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non capisco di cosa parli... birra e gazzosa!?

      Se ti riferisci al fatto che trovandoci in bar/birrerie nei nostri incontri, è il minimo!
      Non abbiamo una sede e fortunatamente ci sono locali che ospitano una combriccola un po' rumorosa... il minimo è ringraziarli con una consumazione!
      Pero' se hai un posto che possa ospitare 15/20 persone e lo vuoi mettere a disposizione di tutti, molto volentieri ci concentreremo sui temi tralasciando la consumazione.
      Luca

      Elimina
    2. Cerchiamo di fare del nostro meglio !
      come ha già sottolineato Luca , il minimo di una consumazione è d'obbligo , ma c'e anche chi prende un caffè d'orzo ...
      Non disponiamo della liquidità per avere una " sede " o meglio la nostra sede è la rete , il nostro blog , il nostro forum ... e durante gli incontri settimanali analizziamo le richieste dei cittadini e discutiamo di tante cose seriamente . Ci piacerebbe avere la facoltà di poter fare dei fatti subito ... e ti garantisco che di cose ne faremmo e ne cambieremmo , ma non siamo ancora in possesso di quel potere decisionale che speriamo ci venga dato dai Brugheresi !

      Elimina
  11. bene ma ora è arrivato il momento di fare proposte concrete perchè il VOTEREMO QUELLO SU CUI SAREMO D'ACCORDO potrebbe significare molte cose:
    mancanza di progettualità in caso di vs vittoria e consapevolezza di ciò x andare da soli
    sostenere un candidato sindaco di altro partito o coalizione con programma
    qualora ciò si avverasse = vincere le elezioni, in caso di sostanziali difformità di vedute sul programma mandate a casa giunta e sindaco? in politica sono cose che succedono perchè la politica è così e al momento non esistono alternative, vedi bugherio 4 mesi fa. Siete sotto la lente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siamo sotto la lente... lo sappiamo e che lente! La prendo come uno stimolo.
      Non sosterremo altri se non uno del Movimento, non faremo coalizioni pro-vittoria, proprio perchè la storia italiana ci ha insegnato che il metodo è sbagliato: non si va da nessuna parte se ci si mette insieme per contare i voti, a meno di spartirsi una torta per stare buoni tutti... a spese dei cittadini!

      Elimina