Il Suolo dei Nostri Figli



Con la legge Bassanini gli oneri di urbanizzazione, versati dai cittadini non sono più vincolati alla realizzazione di opere di urbanizzazione, ma possono essere utilizzati per qualsiasi spesa e nella maggioranza dei comuni è il principale introito. Vi sono altre strategie per mantenere il bilancio del comune sotto controllo, valorizzando contemporaneamente il territorio?

L'Italia è il paese con il minor tasso demografico in Europa, come è possibile che sia il paese con il maggior consumo di suolo?

Oltre il 60% del territorio comunale è cementato, con un incremento considerevole negli ultimi anni, quanto verde lasceremo ai nostri figli?


Che il rapporto dell'Uomo con la Natura sia fondamentale per la sopravvivenza della stessa specie umana dovrebbe essere scontato, eppure il tipo di società in cui viviamo è sempre più aggressivo, non garantendo più la sopravvivenza della specie umana.
Quello che bisogna cambiare, non è qualche particolare, ma l'intera struttura della società: è necessaria una rivoluzione culturale.
Se non cambieremo il modo di produrre energia, di produrre cibo, se distruggeremo le zanzare con la chimica, ma insieme a loro anche le rondini e le api, non potremo salvare noi stessi.
Esistono idee che possano salvarci dal baratro?

Questi saranno alcuni dei temi su cui ci confronteremo, ascoltando le esperienze di Domenico Finiguerra, ex sindaco di Cassinetta di Luganano e attuale  consigliere comunale di Abbiategrasso, e del prof. Bruno Fedi, insigne oncologo, nonché docente Clinica Urologica, Primario del Dipartimento di Anatomia e Patologia  dell'ospedale di Terni per molti anni, Professore all'Università di Roma e Perugia.

Come era già stato fatto con la serata dal tema "La mafia in Brianza", alla quale aveva partecipato Salvatore Borsellino e la Compagnia degli Stracci, anche questa serata non vuole essere un evento propagandistico, ma in puro spirito da movimento Cinque Stelle, vuole essere un'ulteriore occasione in cui cittadini, istituzioni e privati si possono confrontare su temi molto cari al Movimento. 
Per questo motivo invitiamo tutti i cittadini di Brugherio,
il commissario prefettizio di Brugherio, la dottoressa Carmen Nuzzi,
le forze politiche di Brugherio, presenti prima del commissariamento,
il consiglio comunale di Cernusco,
il consiglio comunale di Sesto san Giovanni,
il consiglio comunale di Monza,
il consiglio comunale di Carugate,
il consiglio comunale di Agrate Brianza,
il consiglio comunale di Cologno Monzese e
quanti vogliano avere l'occasione di parlare di Territorio, guardando il tema da un'angolatura diversa!

20 Giugno 2012 alle ore 21.00 
presso l'Auditorium Comunale 
via San Giovanni Bosco 29 
Brugherio 

Per ulteriori informazioni potete scrivere a segreteria@brugherio5stelle.com


25 commenti:

  1. si la riforma Bassanini che ha tolto il potere ai cittadini si perchè pur andando a votare chi vince esprime si la sua giunta ma comanda la burocrazia (dirigenti capi uff. ecc), una presa per i fondelli a questo punto risparmiamo non andando a votare. io voto un programma che poi non si può fare?
    Bassanini con la sua modifica ha consentito di usare i quattrini degli on. urb. per pagare anche gli stipendi, assunzioni in massa. andate in comune a vedere quanti cittadini ci vanno da quando è caduta giunta. il 20% rispetto aprima. manca il lavoro per i dipendenti? Cassa integrazione anche per loro. i comuni del nord sono stati condannati a campare con gli oneri di urbanizzazione, se dite basta cemento che soluzioni avete voi?

    RispondiElimina
  2. in natura è tutto regolato da leggi precise, gli animali si moltiplicano o prolificano in funzione di due cose fondamentali:
    le disponibilità alimentari
    ed il territorio disponibile sul quale vivere
    l'unico che non segue + questa legge è l'homo sapiens sapiens.ditelo al convegno.
    Rodolfo.

    RispondiElimina
  3. Anche la Lega aveva fatto manifesti che dicevano "salviamo la terra dei nostri figli" poi arrivata al potere voleva addirittura costruire grattacieli nel parco di fronte a Villa Fiorita, non parliamo poi della dechatlon. Non farete così anche voi per caso?

    RispondiElimina
  4. Cosa ne pensate del centro paese? si riuscirà finalmente a fare dei percorsi pedonali o i pedoni e le bici continueranno rischiare in P.za Roma e dintorni? e i suf continueranno a parcheggiare in seconda fila. Sembra che la gente voglia entrare nei negozi con le macchine.

    RispondiElimina
  5. @Anonimo1: il problema, secondo me è che con la legge Bassanini molti comuni pensano di risolvere (o contenere) il problema con gli oneri, invece di capire che è semplicemente un posticipare per aumentare il problema, perchè poi ci saranno più abitanti ai quali si dovranno offrire più servizi e infrastrutture, che saranno recuperate da altri oneri di urbanizzazione e il cerchio non si chiude mai. Pero' visto che hai una visione diversa dalla mia, perchè non vieni e non ne parliamo in questo incontro?
    @Rodolfo: Invece di dirci di dirlo... perchè non vieni e non lo dici tu?
    @Anonimo2: le volte che ho parlato con Ronchi e gli chiedevo come voleva salvare il territorio dei suoi padri (io non ero di Brugherio) non ho mai ricevuto risposte che andassero verso una tutela dei territorio, tant'è che ha sempre sostenuto che il Decathlon, per citare un tema caldo per Brugherio, era un punto fondamentale del suo programma elettorale e che i suoi elettori gli avevano chiesto (votandolo) di portarlo avanti. Non faremo lo stesso noi? Mah, sicuramente nella serata non parleremo di noi (che poi nel "noi" ci sei dentro anche te, visto che sei un cittadino), perchè non sarà una serata di propaganda , ovvero di promozione di un programma di un movimento politico, ma un confronto tra cittadini, amministrazione , privati di Brugherio e dei comuni limitrofi. Infatti l'invito oltre ad essere rivolto ai brugheresi, è stato rivolto alla precedente giunta comunale e alle giunte dei comuni limitrofi.

    RispondiElimina
  6. Ciao Anonimo #4, il centro di Brugherio è un altro tema caldo...
    il problema è qual'è l'obiettivo? cosa vogliamo?
    uno spazio dove le persone possano passeggiare e magari vedere vetrine?
    Anche a me piacerebbe una realtà in stile "Cernusco sul naviglio" dove il centro è ... "un centro commerciale a cielo aperto" composto da oltre 80 negozi ...
    pero' sono rimasto stupito quando abbiamo chiesto a TUTTI i commercianti della zona centrale di Brugherio se volevano ripristinare la zona pedonale e magari ampliarla... sai cosa hanno risposto? Noi vogliamo il passaggio delle macchine altrimenti non vendiamo nulla e chiudiamo!

    questo non per dirti che sono a favore o contro l'area pedonale, ma che un aspetto ha diverse sfaccettature! Se poi i negozi chiudono e aprono solo immobiliari e banche (ovviamente non è mia intenzione aprire una guerra con questi due tipi di esercizi, ma sicuramente non sono esercizi "da sabato con le famiglie")... cosa facciamo l'isola pedonale del terziario?
    sicuramente a breve organizzeremo una tavola rotonda in piazza per parlarne e cercare una soluzione.

    RispondiElimina
  7. Signori del movimento 5 stelle sono una cittadina che vive in centro e ho notato (facendo riferimento all'anonimo delle 12.40 e alla vostra successiva risposta)che il sabato mattina in occasione del mercato, soprattutto adesso che è arrivata la bella stagione, in Piazza Roma ci sono molte famiglie con bambini e vi assicuro che con le macchine che circolano è veramente pericoloso.Certo i negozianti a non volere l'isola pedonale avranno le loro ragioni, e anche le loro esigenze vanno rispettate, ma se uno passa a piedi ha più occasioni di soffermarsi a vedere le vetrine. Anche in Via Tre Re a volte ci sono parcheggiate macchine in seconda fila e chi transita in bici rischia grosso.
    Chi governerà prossimamente dovrà però porsi il problema e cercare una soluzione anche perchè i negozi "da sabato con famiglie" sono rimasti veramente pochi..
    Anna

    RispondiElimina
  8. Ciao Anna , anch'io ho figli e "Piazza Roma" è veramente pericolosa....
    la regola è "non superare la fontana".... altrimenti ogni tanto rischi lo stiramento!
    il problema è già posto... le soluzioni secondo noi si trovano insieme.
    Difficilmente il Movimento Cinque Stelle potrà calare dall'alto la soluzione, piuttosto si farà promotore di un disegno che insieme a quanti vorranno spendersi, anche con solo qualche idea.
    bye
    Luca

    RispondiElimina
  9. i negozi della piazza via da roma sono 2 il bar sport e la edicola. la restante parte di negozi per lustrarsi gli occhi o fare shopping me la indicate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'indagine che avevamo fatto era su piazza roma e via tre Re da Santini, per intenderci, fino oberdan

      Elimina
  10. bRUGHERIO DEVE CAMPARE CON GLI ONERI DI URBANIZZAZIONE andate a vedere cosa succede a 1700 km dalla Brianza. digitare live sicilia it. in particolare Ente acquedotti Siciliani
    Avviso 20 e MADONIE GOLF CLUB 60 MILIONI DI EURO DI COSTO COSTRUITO COI FONDI EUROPEI ED ORA DA MESI INUTILIZZATO. LA MERKEL LO SA ED E'PER QUELLO CHE CI VOGLIONO SBATTERE FUORI DALL'EUROPA, CI RIMANE COMUNQUE LA POSSIBILITA DI UNIRCI ALL'AFRICA.

    RispondiElimina
  11. sistema tedesco negli assetti dello stato vale a dire sistema federale , invertire la piramide nella gestione delle imposte e tasse , dell'istruzione E DELLA GIUSTIZIA
    COMUNI, REGIONI O MACROREGIONI (costano meno), ED ULTIMO LO STATO ( con poteri limitati )
    altrimenti succede quanto previsto dal Financial Time: L'europa sopravviverà sol con GERMANIA FRANCIA BENELUX E NORD ITALIA - dal Giornale LIBERO: il 70% vuole LA PADANIA REGIONE D'EUROPA. NON SO CHE LAVORO TU FACCIA MA SONO STUFO DI APRIRE IL NEGOZIO AL MATTINO E CHIEDERMI: CHE TASSA DEVO PAGARE OGGI? Dal Giornale di Monza. un lissonese apre ristorante in Australia in pochi giorni, intervistato dice: in Italia ci vogliono mesi e mesi per le pratiche (burocrazia romana, ci campano) . Sta tutto qui.

    RispondiElimina
  12. PATERNO' dove vuoi arrivare, perchè dici le bugie.
    Il PD per la pesca non si sono presentati ma si sono astenuti. Mi rammarica che diversi direi molti dei tuoi dopo aver saputo la verità sul degrado di cava increa si son dovuti sottomettere al tuo volere o di pochi altri (magari esterni e a che pro?).
    Il regolamento del PARCO INCREA tu non l'hai mai letto perchè in lingua italiana è scritto che la destinazione del parcoincrea sarà da decidere e nessuna giunta o consiglio comunale ha deciso finora. All'art 5 titolo 1 parte generale leggo:l'ATTIVITà DI PESCA è CONSENTITA SOLO ALLE PERSONE AUTORIZZATE. cOMINCIO A DAR CREDITO a voci insistenti che sostengono che tu sei un infiltrato del'estrema sinistra nel MOV 5 STELLE. un giovane pescatore che ti darà battaglia insieme ad altri giovani e che dispongono di molte frecce per il proprio arco. specialmente elettorale. in alto la pinna.
    che il parco increa potrà avere u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ??? non mi è molto chiaro il tuo messaggio... e soprattutto riguarda l'argomento "valorizzare il territorio"? mi sa che fai confusione di articoli!

      Elimina
  13. cOSA INTENDETE VOI PER VALORIZZARE IL TERRITORIO? costruire il minimo indispensabile magarisolo nel nucleo urbano consolidato? sono d'accordo mi piace il verde. spiegami però come farete a pagare gli stipendi a 22o dip. comunali con poche entrate da oneri di urbanizzazione visto che oggi si campa con quelli? MI pare poi che parlate di inquinamento di cambiare stile di vita e di mobilità urbana in conseguenza, cosa mi dite della metropolitana che non arriverà mai? quante auto sparirebbero dalle strade e quanta sicurezza in più per i nostri bambini che vanno a scuola condiderando la dislocazione delle ns. scuole
    sull'asse viario più trafficato. per fare questo ci vogliono i soldi soldi che CI SAREBBERO SE NON PRENDESSERO LA VIA NORD VERSO SUD. LUCA RISPONDI TOCCA A TE . CONCRETEZZA ABBISOGNA BASTA CANTI LITURGICI.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "spiegatemi come fate a pagare gli stipendi"...
      sei venuto ieri sera?
      se si hai già la risposta... altrimenti mi sa che ti tocca attendere il prossimo post con il resoconto della serata e con i relativo video.

      Elimina
  14. Non ho mai militato e fatto attivismo per nessun partito politico in vita mia e mai lo farò.
    Che sia chiaro questo.
    Poi cerchiamo di restare in tema per cortesia

    RispondiElimina
  15. HO DATO UN'OCCHIATE AI VS BLOG e agli interventi postati, ragazzi qui vi fanno delle domande precise ma voi finora non avete fornito risposte ai quesiti, per cui mi viene da chiedervi ma avete voi delle idee per brugherio e il suo futuro? ho l'impressione di no ma sopratutto mi pare che siete un pò sparigliati. Federico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federico.
      Hai letto bene alle domande su questo blog? In ogni post che abbiamo pubblicato abbiamo sempre qualche utente anonimo che cerca sempre di raggirare l'argomento trattato. Noi le idee per Brugherio le abbiamo, le stiamo raccogliendo in un programma
      Stiamo crescendo molto e la voglia di lavorare non manca di certo. Le risposte non sono mancate alle persone che ci pongono delle domande. Noi vogliamo essere un'alternativa per Brugherio. Cittadini a favore di cittadini. Idee che collaborano in rete su tutto il livello nazionale. Non siamo politici e non vogliamo fare politica per arricchirci o per farne una professione. Se ci vuoi venire a dare una mano sei il benvenuto. La gente che vuole collaborare con noi aumenta settimana dopo settimana. La porta e aperta a tutti! Poi, se ci vuoi dire a quale domanda non abbiamo dato risposta, sarà nostra premura fornirtela immediatamente. Saluti!

      Elimina
  16. ciao ragazzi 5 stelle, sono appena uscito da internet wwwnocensura.com; mi sono assai divertito ci sono due video di SARA TOMMASI bellissima, uno vi riguarda da vicino, sul culetto ci sono disegnate 2 facce di GRILLO = FACCIA DI BANCA.
    IL GRILLISMO E' SOLO L'ULTIMA MASCHERA DELLA RIVOLUZIONE PER NON CAMBIARE INIZIATA IL 10.5.1985. scrivono.
    stelle già cadenti? è vero che la vs. sede di Milano è in una banca? che siete supportati dalle banche? Chi è CASALEGGIO? sono fuori tema lo so ma con quanto ho saputo sono uscito dai gangheri. un simpatizzante con tanti dubbi adesso.

    RispondiElimina
  17. caro anonimo la tua mi sembra una delle tante sparate che si leggono in giro (a tal proposito ti consiglio l'articolo sul movimento di ieri su IL GIORNO)!
    ora se vuoi intraprendere un discorso seri possiamo parlare di cosa c'e' dietro al movimento, se invece il tutto si chiude in "Grillo è bravo a parlare tanto è ricco!" ,... allora ti lascio nelle tue uscite!
    Presupponendo che mi sono sbagliato e ho letto male il tuo messaggio...quindi:
    Il movimento 5 stelle ritengo che sia molto rivoluzionario: quale realtà politica ti dice "votaci solo se vuoi impegnarti" "noi siamo solo i portavoce" "uno vale uno"?
    La "nostra sede" non esiste , visto che non abbiamo stipendi e rimborsi ci troviamo qua e là a Brugherio (principalmente in 5 bar). Siamo supportati dalle Banche? Magari! Se ci fossero dei sostenitori di quel calibro si potrebbe fare molto di più... e comunque saremmo i primi ad evidenziarlo, perchè un aspetto alla base del nostro agire è la TRASPARENZA. Non siamo contrari al finanziamento privato (ovvero se delle persone credono in un progetto è giusto che lo supportino) siamo contrari al finanziamento coatto (ovvero quello che FREGA ai cittadini risorse per istruzione, ricerca, infrastrutture... per comprare diamanti, ostriche & Co.!)
    Chi è Casaleggio lo puoi leggere qui: http://www.casaleggio.it/ca/societa.php
    è un grande collaboratore di Beppe e insieme a lui ha fatto uno dei blog più visitati e letti al MONDO....

    per il resto, davanti a una birra o una gazzosa sarò ben felice di confrontarmi... e con me vedrai un sacco di gente!
    Luca

    RispondiElimina
  18. qui ci vuole una risposta perchè siamo in tema, L'ORATORIO FEMMINILE DI FRONTE A VILLA FIORITA lo vogliono demolire per farci dei palazzi con conseguenti problemi + abitanti + bisogno di servizi ecc. , voi che idee avete, proposte ne avete?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'oratorio non è del Comune e quindi difficilmente il comune potrà decidere cosa sarà realizzato. Con il nuovo PGT (ancora da chiudere) c'e' un forte orientamento a trasformalo in unità abitative.
      Come Comune l'unica cosa che mi sento di dire "a priori" e che ci potrebbe essere una strada per avere più servizi, ma questo è tutto da capire.
      D'altronde allo stato attuale c'e' solo una bozza "quasi definitiva" di poter trasformare la zona in unità abitative.
      Il compratore non c'e' ancora
      un progetto non c'e'

      c'e' solo amarezza per un pezzo di storia e di opportunità per i nostri figli che finisce.

      Elimina
  19. se abbandoni l'amarezza e passi alla azione i tuoi figli avranno una opportunità e tu costruirai un pezzo di storia che potrà essere tramandata ai tuoi nipoti. sei o siete ancora in tempo, è arrivato il momento dei progetti/proposte non perdete l'occasione.

    RispondiElimina