Incontro con Salvatore Borsellino



Il Movimento 5 Stelle di Brugherio, in collaborazione con l'associazione “Laboratorio Brianza” e grazie al patrocinio del Comune di Brugherio, è lieta di invitare tutti i cittadini (residenti e non) all'evento che si svolgerà nella suddetta data alle ore 21 presso l'Auditorium Comunale di via S. Giovanni bosco 29, e che si articolerà attorno al tema della presenza delle organizzazioni mafiose al nord, dalle stragi del '92 fino alle più recenti infiltrazioni della 'ndrangheta in Brianza e nel Milanese.

Ad aprire la serata saranno i ragazzi della Compagnia degli Stracci, che col loro spettacolo “La Pagliuzza e la Trave” intendono sottolineare la connivenza tra le mafie e le classi dirigenti dominanti in Lombardia. Il titolo dello spettacolo è una citazione dell'On. Francesco Forgione, membro della Commissione Parlamentare Antimafia dal 2006 al 2008, che durante il suo mandato affermò: "I lombardi, le istituzioni, ma anche i cittadini, preferiscono vedere la pagliuzza del lavavetri anziché la trave della mafia". 


Allo spettacolo seguirà l'incontro con Salvatore Borsellino (fratello minore del giudice Paolo, ucciso nel Luglio 1992 da Cosa Nostra), da anni impegnato attivamente alla sensibilizzazione riguardo al contrasto alla criminalità organizzata, il malgoverno e le collusioni tra mafia e politica. Anche nel suo intervento verrà posto l'accento sulla presenza “quasi intangibile” della mafia in Brianza, inserita ormai da anni nel tessuto economico lombardo. 

A fare da collante tra i due momenti saranno appunto i membri del Movimento 5 Stelle di Brugherio, che si limiteranno a presentare la serata lasciando al pubblico spunti e riflessioni autonome che certamente deriveranno da questo intenso momento culturale. 

La serata è completamente gratuita: ogni cittadino avrà la facoltà di lasciare o meno un'offerta negli appositi contenitori che saranno presenti in sala. Visto la capienza limitata della struttura (212 posti), verrà montato appositamente un collegamento audio-video esterno per chiunque volesse seguire l'evento ma non riuscisse a trovare posto a sedere.

Nessun commento:

Posta un commento